Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO DOMANI: giornata da BOLLINO ROSSO, picchi termici di +40°C, ecco dove

METEO DOMANI - Apice del caldo, picchi di temperatura fino a +40°C

METEO DOMANI: giornata da BOLLINO ROSSO, picchi termici di +40°C, ecco dove
Bollino rosso in molte città.

L’estate fa la voce grossa, anticiclone padrone del Mediterraneo

Una vasta ondata di calore sta interessando già da ieri tutta l’area del bacino del Mediterraneo, apportando temperature superiori anche di molto alla norma in tutta l’Europa centro-occidentale. Bel tempo e condizioni meteo fortemente stabili in tutto il nostro Paese, in cui non mancherà anche l’afa come vedremo a breve, con temperature che raggiungeranno i +40°C.

L’umidità aumenterà l’indice humidex, rendendo il caldo meno sopportabile

Quello che renderà più insopportabile il caldo durante quest’ondata di calore è soprattutto l’afa associata alle elevate temperature. I tassi igrometrici sono visti generalmente medio-alti questa settimana, il che aumenta l’indice humidex, ovvero il grado di disagio dato dal caldo da parte del corpo umano. Questo discorso vale per la maggior parte delle città italiane, ma non per tutte: ad esempio a Firenze come a Roma il caldo risulterà piuttosto asciutto.

Tra domani e dopodomani l’apice del caldo

Previsioni termiche per la giornata di domani 24 luglio 2019.

In tutto il centro-nord italiano, l’apice del caldo si toccherà probabilmente tra domani e dopodomani con punte di +40°C. A partire dalla giornata di giovedì/venerdì, sotto l’influenza dei primi sbuffi atlantici, i valori termici inizieranno a diminuire. Il calo sarà apprezzabile anche al sud Italia entro la giornata di domenica.

Picchi termici di +40°C in alcune zone del centro-nord

Con l’ulteriore rinforzo dell’alta pressione aumenteranno anche le temperature nella giornata di domani. Stando all’emissione pomeridiana del modello DWD, sono attese punte locali di +40°C raggiungibili nel pistoiese e alta provincia di Reggio Emilia. Possibili +40°C anche a Firenze. +38°C saranno diffusi in tutta la Pianura Padana e raggiungibili anche a Roma, Milano e zone interne di Sardegna e alta Campania. Nelle regioni e nelle città dove le temperature risulteranno minori, saranno comunque più elevati i valori igrometrici.

Maltempo in arrivo al centro-nord nel week-end

Dopo questa sfuriata calda da parte dell’Anticiclone africano, ecco arrivare, come accennato in precedenza, l’Atlantico. In particolare una saccatura proveniente da nord-ovest minerà la struttura anticiclonica, aiutato anche dai flussi più freschi e instabili provenienti dai balcani. Ne risulterà una situazione di spiccata instabilità al centro-nord, mentre al sud le condizioni meteo (ad eccezione delle zone interne e della Campania) continueranno ad essere pressoché stabili anche nel week-end, anche se non mancherà una leggera, ma riscontrabile flessione della temperatura che riporterà i valori termici nella media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto