Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Domino anticiclonico sull’Italia, oltre a beltempo e clima mite tornano nebbie e nubi basse

Meteo - Gran parte della settimana sotto il dominio dell'alta pressione, ma non sempre con cieli soleggiati, arrivano nebbie, foschie e nubi basse soprattutto sulle coste e sulle pianure del Nord

Meteo – Domino anticiclonico sull’Italia, oltre a beltempo e clima mite tornano nebbie e nubi basse

Promontorio africano esteso fino all’Europa orientale

Buongiorno e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Durante la scorsa settimana abbiamo avuto diverse fasi di maltempo che hanno interessato soprattutto il Centro-Sud e le Isole Maggiori, portando piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Con l’arrivo del weekend, un promontorio anticiclonico di matrice africana ha iniziato ad espandersi sul Mediterraneo, portando un miglioramento delle condizioni meteo su tutta l’Italia ed ora si trova esteso fino all’Europa orientale.

Meteo oggi 17 ottobre: tempo stabile con assenza di piogge

Al Nord: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, nebbie e nubi basse lungo la Pianura Padana; al pomeriggio ancora tempo asciutto, senza particolari variazioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro: Al mattino prevalenza di cieli sereni, poco nuvoloso sulle zone interne. Al pomeriggio ancora tempo del tutto asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con qualche innocuo addensamento sulla Toscana. Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli del tutto sereni. Al pomeriggio atteso un transito di nuvolosità alta sulla Sardegna. In serata ancora tempo asciutto con sole prevalente su tutti i settori.

Cieli soleggiati ma non ovunque, anche nebbie e nubi basse

Durante i mesi autunnali e quelli invernali, la parola anticiclone non è sempre sinonimo di cieli soleggiati. In condizioni di stabilità e cieli sereni, appena dopo il tramonto, il suolo e lo strato di aria più vicino ad esso iniziano a raffreddarsi, perdendo energia per irraggiamento. Questo porta alla condensazione del vapor acqueo con conseguente formazione di nebbie e nubi basse. Queste diventano frequenti nelle pianure e vallate interne durante le ore notturne e al primo mattino, per poi tendere a dissolversi durante la mattinata. Nebbie e nubi basse saranno presenti nei prossimi giorni anche sui settori tirrenici centro-settentrionali, ma in questo caso si tratta di nebbie e nubi basse da avvezione.

Molta incertezza per la terza decade di ottobre

I principali modelli matematici mostrano nella seconda parte di settimana un cedimento dell’alta pressione sull’Europa orientale, ma ancora dominante sul Mediterraneo, permettendo delle infiltrazioni umide in quota solo sulle regioni settentrionali, dove saranno attese anche delle piogge. Maggiore incertezza invece a partire dal weekend, con il modello americano GFS che vede un coinvolgimento da parte del flusso umido anche delle regioni centrali, dove verrebbero estese le precipitazioni, mentre il modello europeo ECMWF mostra ancora una maggiore protezione da parte dell’alta pressione. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete nei nuovi editoriali sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto