Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Dopo l’OTTOBRATA arrivano PIOGGE e TEMPORALI in Italia nei prossimi giorni. I dettagli

Meteo - Cede l'alta pressione nella seconda parte della settimana ed arrivano piogge e temporali a partire dal settentrione e proseguendo verso sud, con possibili nubifragi su alcune regioni

METEO – Dopo l’OTTOBRATA arrivano PIOGGE e TEMPORALI in Italia nei prossimi giorni. I dettagli
Saccatura in transito: peggioramento meteo nei prossimi giorni

Campo di alta pressione in espansione su Mediterraneo ed Europa centro-occidentale

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un campo di alta pressione di origine afro-azzorriana si sta espandendo verso levante sul Mediterraneo e sull’Europa centro-occidentale. Questo porterà condizioni meteo sempre più stabili sulla Penisola Italiana dove troviamo tempo asciutto e cieli pienamente soleggiati. Ancora dell’instabilità all’estremo Sud dove delle correnti fresche in quota dai quadranti nord-orientali porteranno delle piogge nelle zone interne di Calabria e Sicilia.

Ottobrata in Italia con temperature che tornano nella media

L’attuale situazione sinottica con promontorio anticiclonico afro-azzorrriano in espansione verso nord-est favorirà anche la risalita di aria più calda dal continente africano nord-occidentale, la quale interesserà la Penisola Iberica, la Francia e si dirigerà verso l’Europa centrale, passando in gran parte al di sopra dell’arco alpino. Sull’Europa centrale nella giornata di domani arriveranno infatti temperature ad una di 850 hPa (circa 1500 metri) prossime ai 16°C, superando di 8-10 gradi le temperature medie del periodo. La Penisola Italiana verrà solo parzialmente interessata dall’avvezione calda, con le temperature che aumenteranno leggermente, portandosi in media con quelle del periodo o appena sopra la media solo sulle regioni del Nord. Nelle ore centrali della giornata il clima risulterà comunque gradevole con le temperature massime che supereranno i 20°C sulle pianure di gran parte del Centro-Sud.

Prime infiltrazioni umide in quota nella giornata di domani con qualche pioggia

Nella giornata odierna ed in quella di domani il campo di alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e cieli soleggiati su gran parte dell’Italia. Ma delle correnti umide occidentali inizieranno a farsi strada nella giornata di domani con infiltrazioni umide in quota a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Già in mattinata delle piogge inizieranno ad interessare la Liguria e nel corso della giornata tenderanno ad estendersi sul resto del settentrione. Tra la serata e la nottata qualche pioggia inizierà poi ad interessare le regioni tirreniche centrali. Vediamo di seguito cosa accadrà nei prossimi giorni con l’alta pressione in cedimento.

Arrivano piogge e temporali in Italia nei prossimi giorni

Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS che mostrano per la seconda parte della prossima settimana un cedimento del campo di alta pressione con una saccatura depressionaria, pilotata da vortice presente sulla Scandinavia, in arrivo sul Mediterraneo. Tra i giorni di giovedì e venerdì, can la saccatura sull’Europa occidentale, le correnti instabili sud-occidentali porteranno maltempo in Italia. Infatti delle piogge sparse saranno attese al Centro-Nord, con fenomeni anche intensi specie sulla Liguria. Tornerà anche la neve sulle Alpi fino a quote di 2300-2500 metri. Nei giorni del weekend invece la saccatura depressionaria raggiungerà il Mediterraneo centrale, con il maltempo che si sposterà sull’Italia centro-meridionale mentre il tempo migliorerà al Nord. Piogge intense e diffuse interesseranno tutto il Centro-Sud, con temporali ed anche possibili locali nubifragi specie su Calabria, Puglia e Basilica a causa della presenza di un minimo di pressione al suolo sullo Ionio. Per ulteriori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto