Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – dopo il maltempo ecco l’ESTATE SETTEMBRINA in ITALIA, vediamo gli ultimi aggiornamenti

METEO ITALIA: piogge, temporali e nubifragi in arrivo, a seguire confermata l'estate settembrina con sole e temperature in aumento

METEO – dopo il maltempo ecco l’ESTATE SETTEMBRINA in ITALIA, vediamo gli ultimi aggiornamenti
Condizioni meteo perturbate in settimana poi anticiclone delle Azzorre

Weekend di maltempo con temporali e nubifragi

Weekend che si apre con condizioni meteo instabili in Italia e che poi vedrà un peggioramento più intenso e organizzato nella giornata di Domenica. Al momento troviamo infatti l’anticiclone delle Azzorre che dalla sua sede naturale tenta di espandersi verso il Nord Atlantico, lambendo le Isole Britanniche con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Nello stesso tempo una saccatura depressionaria si allunga dalla Scandinavia verso l’Europa centrale e poi sul Mediterraneo. Nella giornata di oggi le correnti in quota disposte dai quadranti occidentali o nord-occidentali porteranno ad un’aumento dell’instabilità pomeridiana soprattutto su Alpi e Appennino. Domenica invece il peggioramento meteo sarà più intenso e organizzato specie al Nord Italia con anche neve sulle Alpi.

Neve in arrivo sulle Alpi

L’impulso perturbato previsto per domani sarà quello che porterà la neve sulle Alpi. Trattasi di una saccatura di origine nord-atlantica che causerà oltre che un generale abbassamento delle temperature (e quindi della quota neve) anche un’ondata generale di maltempo, con i fenomeni intensi che colpiranno soprattutto le regioni settentrionali. In concomitanza dell’arrivo del maltempo, nella giornata di domenica 8 settembre sono quindi attese intense nevicate anche accompagnate da attività elettrica specie sulle Alpi centro-orientali. La quota neve soprattutto per quanto riguarda i settori più settentrionali potrebbe attestarsi anche intorno ai 1600/1700 metri.

Temperature in calo nel weekend

Temperature in calo nel weekend

Temperature in calo e clima autunnale

Temperature in calo durante questo weekend specie dalla giornata di Domenica quando si porteranno localmente anche di 2-4 gradi al di sotto delle medie del periodo. Anche la prossima settimana dovrebbe vedere valori in linea o anche poco al di sotto delle medie del periodo su tutta la Penisola. Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che confermano però il ritorno dell’anticiclone sul finire della settimana. Temperature dunque in nuovo aumento in Italia grazie alla classica estate settembrina che non dovrebbe però vedere eccessi di caldo.

Ancora un impulso perturbato in settimana

Seppur con una traiettoria ancora incerta, durante la prossima settimana una nuova goccia fredda proveniente dal flusso atlantico dovrebbe tuffarsi sul Mediterraneo centro-occidentale. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano tra Martedì e Mercoledì una nuova intesa fase di maltempo con la distribuzione dei fenomeni che però dipenderà molto dalla traiettoria. E’ probabile che le regioni più interessate dai fenomeni saranno quelle di Nord-Ovest e le Isole Maggiori. La goccia fredda dovrebbe infatti compiere un giro piuttosto largo rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi andando a transitare sulle Baleari. Condizioni meteo comunque instabili o perturbate nella prima parte della settimana con piogge e temporali che non abbandoneranno l’Italia, il tutto in un contesto climatico ancora autunnale con temperature in media o poco sotto.

Anticiclone delle Azzorre ed estate settembrina

Il modello GFS mostra oggi l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre dall’Atlantico verso l’Europa centrale tra Giovedì 12 e Venerdì 13 settembre. Valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa tra Francia e Germania con condizioni meteo dunque stabili e prevalentemente soleggiate. Anche l’Italia dovrebbe trovarsi protetta dall’anticiclone con la goccia fredda giunta sul Mediterraneo che ormai dovrebbe essersi spostata sul Nord Africa. Anticiclone che tra alti e bassi potrebbe durare anche una settimana configurando dunque una vera a propria estate settembrina. Il nodo del posizionamento della goccia fredda in giro sul Mediterraneo rimane comunque l’elemento più delicato per le previsioni meteo sul medio-lungo termine.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto