Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: dopo il maltempo torna l’anticiclone in Italia, spazio all’estate di San Martino

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: ancora tempo instabile ma nella seconda decade spazio all’anticiclone con l’estate di San Martino.

Estate di San Martino la prossima settimana in Italia: condizioni meteo stabili e clima mite ma attenzione anche a nebbie e smog. Fonte: agendaviaggi.com

Piogge e temporali insistono sull’Italia in queste ore ma poi tregua

Condizioni meteo all’insegna della generale instabilità quest’oggi in Italia, con il transito di una perturbazione atlantica pilotata da una vasta circolazione depressionaria presente a Sud Ovest dell’Islanda con valori di pressione al livello del mare fino a 960 hPa. Piogge e temporali interesseranno un po’ tutta la nostra Penisola ma secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo dopo questo impulso perturbato i fenomeni tenderanno presto ad esaurirsi sull’Italia. Già giovedì 08 novembre infatti il tempo rimarrà generalmente asciutto sulla nostra Penisola: il maltempo concederà una tregua all’Italia pur non escludendo qualche pioggia ancora al Nord Ovest.

Tornano le piogge, con la nostra Penisola sfiorata da un’altra perturbazione

Giovedì quindi il tempo rimarrà generalmente asciutto ma i principali modelli meteo sono sempre più propensi a mostrare un’altra perturbazione in arrivo sul Mediterraneo. A differenza di quanto visto nei giorni scorsi però, con una nuova fase di maltempo per la nostra Penisola, questa dovrebbe solo sfiorare l’Italia, con le piogge in particolare al Nord Ovest come sulla Sardegna. Più asciutto invece sul resto del paese, con condizioni meteo sempre più in miglioramento. Fornire ad oggi una previsione meteo dettagliata per quello che riguarda il fine settimana è però ancora impossibile, con i modelli che solo oggi si stanno allineando sullo sviluppo di questo nuovo peggioramento. A seguire però entrambi propendono per una rimonta dell’anticiclone verso l’Italia con dunque una piena estate di San Martino.

Estate di San Martino, nella seconda decade di novembre l’anticiclone è protagonista

Nonostante occorra ricordare che si tratti di una tendenza meteo, i principali modelli questa mattina confermano una seconda decade di novembre caratterizzata dall’anticiclone con dunque una estate di San Martino in grande spolvero. Sole e clima mite in Italia ma anche nebbie e smog come secondo lato della medaglia. Attenzione però che non mancherà comunque qualche pioggia specie sulle regioni settentrionali sempre stando a quanto mostrato dai modelli: la situazione meteo è molto dinamica e dunque tale tendenza dovrà ancora essere confermata. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto