Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – elevato rischio NUBIFRAGI su alcune regioni, poi torna il grande caldo?

METEO AGOSTO: grande caldo tenuto lontano almeno fino al prossimo mese, attenzione al ritorno di temporali e nubifragi in Italia

METEO – elevato rischio NUBIFRAGI su alcune regioni, poi torna il grande caldo?
Nuova fase di maltempo con elevato rischio nubifragi

Peggioramento meteo nel weekend

Italia che si trova a metà strada tra l’anticiclone disteso tra Europa occidentale e Atlantico e una vasta circolazione depressionaria che interessa i settori nord-orientali del continente. Condizioni meteo a tratti ancora instabili sulla nostra Penisola con piogge e temporali in sviluppo soprattutto nelle ore pomeridiane. Nel secondo weekend di luglio è atteso un nuovo peggioramento meteo a causa del transito di una piccola saccatura in discesa dal Mare del Nord. Fenomeni temporaleschi che interesseranno in particolare le regioni di Nord-Est per poi scivolare lungo il versante Adriatico dove sarà più alto il rischio di nubifragi.

Temperature gradevoli

Grande caldo ma soprattutto grande afa che sono stati spazzati via dalle correnti più fresche e secche dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Nel corso del weekend le temperature risulteranno su tutta l’Italia in linea o localmente poco al di sotto delle medie del periodo. Nella giornata di Sabato le temperature massime potrebbero raggiungere i +30/32 gradi su Pianura Padana occidentale e zone interne del Centro-Sud ma non si tratterà di caldo afoso. Solo su Sicilia e Sardegna i termometri potrebbero localmente salire fin verso i +35/36 gradi. Situazione analoga per Domenica mentre la prossima settimana potrebbe vedere un nuovo e intenso peggioramento meteo.

Elevato rischio nubifragi in settimana

Goccia fredda in rotta verso il Mediterraneo

Goccia fredda in rotta verso il Mediterraneo

L’ultimo aggiornamento del modello meteo GFS mostra per l’inizio della prossima settimana un nuovo e intenso peggioramento. Ancora una volta una goccia d’aria fredda proveniente dal Mare del Nord potrebbe tuffarsi sul Mediterraneo attraversando l’Italia e portando temporali e nubifragi da Nord a Sud. Fenomeni intensi potrebbero interessare Piemonte, Liguria e Lombardia per poi spostarsi su Emilia Romagna e Toscana. Infine entro la giornata di Martedì il maltempo dovrebbe raggiungere anche le regioni del Sud risultando più intenso sui settori dell’Adriatico. Se confermato, il transito di questa goccia fredda dovrebbe portare anche un calo delle temperature con valori di 3-5 gradi sotto le medie del periodo. Attendiamo comunque i prossimi aggiornamenti su questa evoluzione meteo.

Grande caldo di ritorno?

Modello GFS sul lungo termine

Modello GFS sul lungo termine

Seconda decade di luglio che, come previsto nei giorni scorsi, si rivelerà piuttosto dinamica ma soprattutto priva del grande caldo che ci ha accompagnato quasi ininterrottamente da giugno. I principali modello mostrano temperature in linea con le medie almeno fino al weekend del 20/21 luglio. A seguire potremmo assistere ad un nuovo aumento delle temperature ma tuttavia senza caldo eccessivo. Il modello GFS propone addirittura l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre che potrebbe accompagnarci fino all’inizio del mese di agosto. Si tratta ovviamente di tendenze meteo sul lungo periodo che andranno seguite e aggiornate nel corso dei prossimi giorni.

Agosto 2019 nella norma?

Tendenza meteo agosto 2019 - effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Tendenza meteo agosto 2019 – effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Mentre l’estate, o meglio l’estate del grande caldo, prende una piccola pausa, si avvicina sempre di più il mese di agosto. Anche se manca ancora moltissimo tempo proviamo a vedere una prima tendenza meteo basata sulle ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF o NMME. Per quanto riguarda le temperature queste potrebbero vedere anomalie positive su buon parte dell’Europa centro-orientale. Valori più vicini alle medie invece su Scandinavia, Isole Britanniche e area Mediterranea. Sull’Italia temperature sopra le medie ma senza particolari eccessi, probabilmente anomalie più marcate al Centro-Nord.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto