Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: ennesimo affondo perturbato nel Mediterraneo durante il WEEKEND, MALTEMPO in ITALIA

di

METEO WEEKEND: anche l' ultimo fine settimana di Maggio potrebbe essere condizionato dal maltempo in gran parte dell' ITALIA.

METEO: ennesimo affondo perturbato nel Mediterraneo durante il WEEKEND, MALTEMPO in ITALIA
Tendenza meteo in Italia per il prossimo weekend

Sole a Roma, foto druslugeka.tempoitalia it

Sole prevalente al mattino eccetto qualche nube in transito

Risalgono le temperature in queste ore in Italia con picchi fino a 26 gradi sulle regioni settentrionali italiane, poco di meno sul resto della penisola. La settimana in corso scivolerà via con clima tipicamente primaverile, ovvero sole prevalente al mattino, temporali convettivi al pomeriggio specie su Alpi, Appennino e settori interni peninsulari, più asciutto lungo le coste. Il tutto a causa della mancanza di una figura anticiclonica stabile e dominante sul bacino del Mediterraneo.

Piogge e temporali in arrivo al pomeriggio

Sull’ Europa centrale è presente una circolazione di bassa pressione e associate correnti fredde in quota le quali lambiscono anche l’ Italia. Tutto questo sarà ancora in grado di condizionare il meteo anche sulla nostra penisola con locali e brevi acquazzoni o temporali pomeridiani tipici del periodo in corso mentre un vasto e robusto anticiclone staziona invece tra Scandinavia e Russia.

Nuovo peggioramento meteo previsto nel weekend in gran parte dell’ Italia

Gli ultimi aggiornamenti da parte dei modelli meteo confermano un nuovo peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Sia durante la giornata di Sabato 25 che soprattutto quella di Domenica 26 Maggio potrebbero tornare le piogge anche intense e i temporali su diverse regioni della penisola. Il tutto ad opera di una depressione in affondo sul Mediterraneo occidentale dall’ oceano nord-Atlantico la quale risalendo da su-ovest colpirà principalmente il centro-sud Italia nel prossimo weekend.

Tendenza meteo per i prossimi giorni

Temperature in progressivo aumento

Una primavera 2019 iniziata in Italia con il sole e il clima mite ma seguita ben presto con piogge, temporali e nevicate in montagna in un contesto climatico piuttosto freddo in tutta Italia. Ora il clima risulta tipicamente primaverile con valori leggermente sotto la media al centro-sud e in media al nord. Nei prossimi giorni avremo un ulteriore aumento delle temperature con valori in linea e picchi di 25 gradi in diverse città della penisola.

Arriva l’ estate al sud Italia.

Tendenza meteo per il mese di Giugno

Con il mese di giugno inizierà l’estate meteorologica, e con buona probabilità avvertiremo sull’ Italia un sensibile aumento delle temperature specie al centro-sud.  L’ultimo weekend di maggio, stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo , potrebbe risultare ancora instabile in Italia con piogge e temporali. Specie il modello americano GFS ci indica condizioni meteo sul lungo termine più stabili e piuttosto calde.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto