
Meteo Epifania 2018: affondo atlantico sul Mediterraneo, attesi locali nubifragi sull’Italia? Vediamo le zone a rischio in questo primo editoriale di aggiornamento

Meteo Epifania 2018: affondo atlantico sul Mediterraneo, attesi locali nubifragi sull’Italia? Vediamo le zone a rischio in questo primo editoriale di aggiornamento
Meteo Epifania 2018: affondo atlantico sul Mediterraneo, attesi locali nubifragi sull’Italia? Vediamo le zone a rischio – Dopo una nuova fase di maltempo attesa sull’Italia tra la giornata odierna e le 24 ore successive, una parziale rimonta dell’anticiclone favorirà un aumento generale delle temperature da Nord a Sud con clima in genere più asciutto atteso su tutti i settori. Tuttavia, il pattern configurativo che si è instaurato in queste settimane andrà nuovamente a confermarsi a partire dall’Epifania con continui affondi nord atlantici e anticiclone delle Azzorre che andrà ad elevarsi verso latitudini più settentrionali. In questo caso però l’affondo andrà ad interessare inizialmente i settori europei più occidentali, muovendosi molto lentamente verso Est e richiamando correnti sciroccali sul nostro Paese. Questo, tra il 6 e il 7 gennaio, potrebbe determinare la formazione di piogge a carattere alluvionale al Nord Ovest a causa della persistenza dei fenomeni in genere duraturi in contesti sinottici simili.
Per quanto riguarda le regioni meridionali, invece, il tempo potrebbe mantenersi in genere stabile anche nello stesso giorno dell’Epifania, con schiarite ampie e rari addensamenti nuvolosi. Sarà comunque oggetto di nuovi aggiornamenti la situazione meteo attesa per il 6 gennaio, dato ancora un leggero margine di incertezza dato dalle recenti emissioni modellistiche.
Continuate dunque a seguire tutti gli editoriali appositi che saranno pubblicati sul nostro sito, oltre che ai focus previsionali in merito attesi a partire da giovedì 4 e i relativi aggiornamenti sulla nostra App.
A cura di Brando Trionfera