
Anticiclone Africano ancora prevalente sull’ Italia e caldo afoso ma i temporali pomeridiani risulteranno più probabili nei prossimi giorni, ecco tutte le tendenze meteo per l’ Estate 2018?

METEO ESTATE 2018
METEO ESTATE 2018: riusciranno i temporali pomeridiani a sconfiggere l’ afa di questi giorni in tutta Italia? – 2 Agosto 2018 – Le ultime proiezioni dei principali modelli meteo indicano Estate piena in Italia con le condizioni meteo stabili garantite dalla presenza dell’ Anticiclone nord-africano. Le temperature nei prossimi giorni tenderanno ad aumentare ulteriormente con valori di nuovo oltre la media del periodo, ma quanto durerà questa intensa ondata di caldo in Italia? Andando oltre nel lungo termine e analizzando i principali modelli meteo stagionali (ECMWF, NASA, NCEP/NOAA, NMME e NCAR) cerchiamo di formulare una tendenza meteo per il resto dell’ Estate 2018. Sull’ Europa settentrionale la lunga fase di anomalia positiva di pressione con l’ Anticiclone dominante potrebbe essere rimpiazzata dalle correnti atlantiche per la prima meta del mese di Agosto e sul Mediterraneo sarà caldo afoso. A seguire la situazione potrebbe tornare alla normalità con le temperature in calo in Italia e ancora caldo ma senza eccessi come nello scorso anno o nel 2003. […]
Prosegue l’ Estate 2018 con il clima caldo in Italia e le temperature sono oltre la media del periodo e si prevedono ancora in aumento. Si tratta di un’ ondata di caldo significativa questa sull’ Italia e durerà per tutta la settimana in corso, a seguire possibile ritorno delle correnti atlantiche e temperature più gradevoli. Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore, nei prossimi giorni e per tutta l’ Estate 2018 con l’anticiclone africano che si alternerà con le correnti atlantiche e i temporali pomeridiani.
i. […]
a cura di Roberto Schiaroli.