Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ESTATE 2019 – ecco quando potrebbe arrivare il caldo in ITALIA, aggiornamenti

Tendenza meteo per l'ESTATE 2019 che mostra temperature sopra le medie specie tra luglio e agosto.

METEO ESTATE 2019 – ecco quando potrebbe arrivare il caldo in ITALIA, aggiornamenti
Estate 2019, vediamo una prima tendenza meteo - pixabay.com

Estate che partirà in ritardo quest’anno?

Durante questo mese di maggio 2019 la primavera continua a mostrare il suo lato freddo e piovoso e non ne vuole proprio sapere di lasciare il posto all’estate. Ma quando arriverà allora il primo caldo di stagione? Premesso che non è certo possibile e non avrebbe alcun senso fare una previsione meteo in senso stretto per l’estate intera, proviamo come sempre ad elaborare una prima tendenza meteo utilizzando i modelli stagionali e alcuni indici. In partenza l’estate 2019 dovrebbe fare un po fatica a manifestarsi ma i mesi di luglio e agosto potrebbero portare grandi ondate di caldo in Europa e in Italia.

Giugno 2019, ecco come potrebbe esordire

Anomalie di temperatura previste dal modello ECMWF per giugno 2019 - effis.jrc.ec.europa.eu

Anomalie di temperatura previste dal modello ECMWF per giugno 2019 – effis.jrc.ec.europa.eu

L’estate 2019 esordirà con il mese di giugno, dal primo infatti inizierà l’estate meteorologica. I principali modelli stagionali come ECMWF o NMME mostrano una partenza un po’ rallentata almeno per quello che riguarda l’area Mediterranea. Le anomalie positive di temperatura dovrebbero infatti riguardare l’Europa orientale e la Scandinavia. L’attuale evoluzione meteo mostra infatti la presenza di anticicloni spesso sbilanciati verso le alte latitudini e questo potrebbe continuare in parte anche durante il mese di giugno. Condizioni meteo asciutte su buona parte dell’Europa centrale mentre le precipitazioni potrebbero risultare localmente sopra la media sul Mediterraneo centro-orientale.

Importanti ondate di caldo in luglio

Anomalie di temperatura previste dal modello ECMWF per luglio 2019 - effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Anomalie di temperatura previste dal modello ECMWF per luglio 2019 – effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Tendenza meteo nettamente diversa invece quella per il mese di luglio, ma in parte anche per agosto, quando predominante sull’Europa potrebbe essere l’anticiclone spesso di matrice africana. I principali modelli stagionali ci indicano così temperature ben al di sopra delle medie del periodo specie sull’Europa centro-meridionale. Anomalie termiche più contenute invece su Scandinavia e Isole Britanniche. Le anomalie positive di geopotenziale potrebbero essere maggiori sull’Europa centrale permettendo così la formazione di temporali a carattere pomeridiano sull’area Mediterraneo. Mese di agosto che potrebbe invece essere caldo e secco ma siamo veramente troppo oltre.

Indice ITCZ ancora sotto la media

Indice ITCZ ancora piuttosto basso per il periodo - cpc.ncep.noaa.gov

Indice ITCZ ancora piuttosto basso per il periodo – cpc.ncep.noaa.gov

Un indice già molto analizzato durante la scorsa estate è la ITCZ (zona di convergenza intertropicale) che ci da un’idea sulla spinta verso nord che potrebbe avere l’anticiclone africano e quindi quanto sia probabile la sua presenza o meno sul Mediterraneo. La ITCZ, sia nella parte orientale che occidentale, rimane per il momento ancora sotto la media. In questi ultimi giorni stiamo assistendo ad una rimonta dell’anticiclone africano verso la Penisola Iberica con una moderata ondata di caldo. Il monsone estivo sta aumentando la sua attività sul comparto occidentale e questo potrebbe portare verso la fine di maggio o l’inizio di giugno a qualche espansione dell’anticiclone africano anche verso la nostra Penisola.

Temperature in aumento per la fine di maggio?

Stagione molto dinamica quella primaverile con scambi meridiani sempre più accentuati per riequilibrare le temperature tra polo ed equatore. Con maggio però solitamente si hanno sul Mediterraneo i primi prolungati periodi anticiclonici con giornate soleggiate e magari solo qualche temporale sulle montagne. Ad oggi questo viene mostrato solo nelle code dei principali modelli e dunque l’affidabilità è ancora decisamente bassa. L’ultima decade di maggio potrebbe infatti vedere il primo vero assaggio d’estate in Italia con l’anticiclone africano in espansione e i termometri diffusamente oltre i +30 gradi.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto