Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: ESTATE al via e vacanze prenotate in ITALIA nei prossimi giorni? Vediamo dove le acque più calde nel Mediterraneo

di

Meteo Italia: sole e clima estivo nei prossimi giorni, Estate al via e condizioni ideali per le prime vacanze al mare con le temperature del mare già oltre la media.

METEO: ESTATE al via e vacanze prenotate in ITALIA nei prossimi giorni? Vediamo dove le acque più calde nel Mediterraneo
Meteo Estate: Bel tempo e temperature in aumento.

Meteo Italia: voglia di vacanze al mare?

L’Estate 2020 non ha deluso le aspettative e così dagli ultimi giorni di Giugno le temperature in tutta Italia sono aumentate ad oltranza fino a superare i 35°c su gran parte delle principali città del Paese. E così la voglia di vacanze al mare è salita esponenzialmente per molti italiani, quale meta per le condizioni termiche migliori? C’è l’imbarazzo della scelta osservando le anomalie termiche di temperatura superficiale delle acque italiane e più in generale del Mediterraneo, anomalie positive di temperatura ad oggi fino a +3°c, eccetto sul golfo del Leone.

Previsioni meteo per i prossimi giorni

L’anticiclone delle Azzorre ben esteso in oceano Atlantico tende verso l’Europa e il Mediterraneo andando ad influenzare così le condizioni meteo anche in Italia. Sole da nord a sud in queste ore salvo della residua instabilità tra Calabria e Sicilia, temperature estive ma senza clamorosi eccessi di caldo afoso anche nei prossimi giorni della settimana in corso. Le temperature delle acque del mare si aggirano intorno ai 25-26°c in Adriatico, Ionio e basso Tirreno, qualcosa in meno invece in Sardegna e lungo le coste di Toscana e Liguria. Mari mossi invece in Adriatico per domani.

Previsioni meteo mare prossimo weekend

Torna l’Alta pressione sull’Italia

Temperature superficiali delle acque marine piuttosto gradevoli sull’ Adriatico e sul Tirreno meridionale. Nel prossimo weekend le condizioni meteo risulteranno ancora favorevoli lungo tutte le coste italiane del Mediterraneo per una bella vacanza al mare e le temperature delle acque superficiali saranno sempre più gradevoli. Solo su Alpi, Prealpi e alte pianure avremo qualche disturbo in più nel corso del weekend quando un  abbassamento del flusso atlantico potrebbe portare qualche temporale in più.

Situazione temperature del mar Mediterraneo

Le temperature superficiali del Mediterraneo risultano complessivamente già abbastanza calde e con valori oltre la media di riferimento, specialmente in Adriatico, Ionio e Tirreno meridionale si arriva e oltrepassano i 25°c. Acque più fresche invece in Sardegna, Liguria e Toscana. Continuate quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni, con le prime vacanze al mare.

Tendenza meteo estate 2020

Stando alle ultime uscite da parte dei principali modelli stagionali, per agosto 2020 non ci attendiamo anomalie termiche da record con valori di poco sopra media soprattutto su Europa centro-occidentale e Balcani. Questo farebbe presupporre la presenza di anomalie positive di pressione soprattutto tra Atlantico e settori occidentali del continente con condizioni meteo per lo più stabili. Caldo in Italia per agosto 2020 ma non da record.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto