
Qualche isolato temporale sul settore alpino
Qualche isolato temporale si sviluppa ancora nella giornata odierna sul settore alpino, in un contesto che vede l’Italia completamente avvolta dalla stabilità e dal bel tempo grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, a differenza di quanto avvenuto negli scorsi giorni. Unitamente a ciò si associano temperature mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore con ulteriore miglioramento in arrivo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un ulteriore miglioramento, con l’esaurimento della fenomenologia attivatasi nel pomeriggio sul settore alpino, specie occidentale e nordoccidentale. Il tempo tornerà generalmente stabile e asciutto e con cieli in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, mentre le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, confermando al più un lieve aumento.
Estate ancora lontana, nuovo peggioramento in vista ad inizio settimana
Nessun assaggio di estate è in vista, nonostante l’avvicinarsi della bella stagione e il suo inizio meteorologico fra meno di una settimana. Un nuovo peggioramento è alle porte del Paese e sembra poterlo interessare a partire già dalla giornata di domani lunedì 26 maggio: l’avvicinamento di correnti più umide e instabili di natura atlantica indurranno la formazione prevalentemente pomeridiana di piogge e temporali localmente anche intensi lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale e il settore alpino, in attesa di un’ulteriore estensione del maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo in estensione tra lunedì e martedì
Tra la serata di lunedì 26 e la notte di martedì 27 maggio le condizioni meteo tenderanno a rimanere instabili al settentrione, con piogge e temporali, localmente anche intensi, in estensione verso la pianura. L’instabilità colpirà buona parte del nord e, entro il pomeriggio di martedì stesso, si riattiverà sui settori centrali più interni, ma questa volta con sconfinamenti possibili fin quasi sulla costa, specie lungo il versante adriatico. Qualche isolato temporale potrà prendere vita anche sull’Appennino meridionale, verso sera, quando un miglioramento è atteso su tutto il resto del Paese. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni apparendo in diminuzione nelle aree coinvolte dall’instabilità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.