Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Estate di San Martino in atto: clima anomalo con stabilità, nebbie e temperature sopramedia

L’anticiclone domina tra Mediterraneo ed Europa portando giornate miti e soleggiate, ma anche foschie e banchi di nebbia; possibile svolta meteo e calo termico da metà mese.

Meteo – Estate di San Martino in atto: clima anomalo con stabilità, nebbie e temperature sopramedia
Clima mite nei prossimi giorni con l'estate di San Martino

Situazione sinottica ed evoluzione nelle prossime ore, stabilità prevalente in Italia

Come previsto, l’alta pressione si consolida sul Mediterraneo centrale, con valori prossimi ai 1020 hPa.
La giornata odierna sarà dominata da condizioni stabili, con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della Penisola.
Non mancheranno tuttavia banchi di nebbia e nubi basse al Nord, specie su coste e pianure padane, e deboli piogge residue tra Sicilia e Calabria, in rapido esaurimento.

Vortice sull’Atlantico e anticiclone in espansione sull’Europa e il Mediterraneo

Nei prossimi giorni un affondo depressionario atlantico si spingerà fino alle Azzorre, mentre sull’Europa centro-meridionale prenderà forza un robusto promontorio anticiclonico.
L’Italia resterà quindi sotto la protezione dell’alta pressione, con tempo stabile e asciutto per gran parte della settimana.
Da segnalare la presenza di foschie dense e nebbie notturne, specie in Val Padana e nelle vallate interne, che potranno persistere anche nelle ore centrali del giorno.

Temperature in forte rialzo e clima anomalo per novembre

Un flusso di aria insolitamente mite per il periodo continuerà ad affluire sull’Europa, determinando temperature eccezionalmente elevate.
Su ampie zone del continente si registreranno anomalie positive fino a 10–12°C, con punte di 14°C sopra la media tra Francia, Germania e Polonia.
Anche in Italia il rialzo termico si farà sentire verso il weekend, con valori 5–7°C oltre le medie stagionali e zero termico oltre i 3500 metri, segno di un’atmosfera ancora quasi tardo estiva in quota.

Possibile svolta meteo da metà mese, con calo termico e ritorno delle piogge

Le ultime proiezioni modellistiche mostrano un indebolimento dell’alta pressione a partire dalla metà del mese, quando un nuovo impulso perturbato potrebbe raggiungere il Mediterraneo.
Un primo peggioramento al Nord potrebbe arrivare già nel weekend, seguito da una fase più instabile e più fredda nella prossima settimana.
Diversi modelli ipotizzano infatti uno spostamento dell’anticiclone verso l’Atlantico, favorendo un possibile affondo freddo sull’Europa e sull’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto