Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: ecco quando arriverà il caldo anche in ITALIA, ma prima ancora temporali

METEO ITALIA - piogge e temporali nell'ultima settimana di maggio, poi con giugno arriverà finalmente l'estate e il caldo?

METEO: ecco quando arriverà il caldo anche in ITALIA, ma prima ancora temporali
Agosto caldo o temporalesco? Fonte:Flickr

Ultima settimana di primavera

La primavera 2019 terminerà alla fine di questa settimana con Venerdì 31 maggio, dal 1° giugno infatti inizia per convenzione l’estate meteorologica. Le condizioni meteo di questa ultima settimana di maggio saranno comunque all’insegna del maltempo con piogge e temporali diffusi in Italia, anche intensi. Nella giornata di oggi sarà attiva una vasta circolazione depressionaria con un minimo al suolo e una goccia d’aria più fredda in quota sul Tirreno centrale. Poi tra domani e Mercoledì avremo il passaggio di una nuova perturbazione atlantica. Ma quando arriverà allora il caldo e l’estate?

Temperature sotto le medie

Ultima settimana di maggio all'insegna del maltempo

Ultima settimana di maggio all’insegna del maltempo

Al momento le temperature in Italia sono al di sotto delle medie del periodo da 2 a 4 gradi, anomalie più marcate sulle Isole Maggiori. Durante i prossimi giorni resteranno comunque al di sotto delle medie del periodo con un nuovo calo soprattutto nella giornata di Mercoledì 29 maggio a partire dal Nord Italia. Complici anche le condizioni meteo instabili o perturbate saranno soprattutto i valori massimi a restare ben sotto le medie del periodo con valori anche inferiori ai +20 gradi. Solo nei primi giorni di giugno potremmo avere un aumento più sensibile grazie all’espansione dell’anticiclone verso l’Europa occidentale.

Ancora incertezza per il meteo del 2 giugno

Prossimo weekend ricadrà la Festa della Repubblica, ancora molte incertezze comunque sull’evoluzione meteo per il 2 giugno. Il modello americano GFS mostra nell’ultimo aggiornamento l’espansione dell’anticiclone verso l’Europa occidentale mentre sui Balcani resterebbe attiva una vasta circolazione depressionaria. Italia in questo caso nel mezzo con tempo stabile e soleggiato al Nord e parte del Centro e condizioni meteo instabili al Sud dove non mancherebbero temporali pomeridiani soprattutto sui settori interni. Abbastanza simile anche l’evoluzione meteo prevista dal modello europeo ECMWF ma occorrerà aspettare ancora qualche giorno.

Estate che potrebbe iniziare un po’ in sordina

Quale tendenza meteo per l'inizio dell'estate?

Quale tendenza meteo per l’inizio dell’estate?

Per il mese di giugno 2019 le ultime uscite del modello stagionale di ECMWF mostrano una partenza un po’ a rilento. Le anomalie positive di temperatura, così come quelle di geopotenziale, dovrebbero infatti riguardare l’Europa orientale e la Scandinavia. L’attuale evoluzione meteo mostra infatti la presenza di anticicloni spesso sbilanciati verso le alte latitudini e questo potrebbe continuare in parte anche durante il mese di giugno. Condizioni meteo asciutte su buona parte dell’Europa centrale mentre le precipitazioni potrebbero risultare localmente sopra la media sul Mediterraneo centro-orientale. Non mancheranno ovviamente rimonte dell’anticiclone verso l’Italia ma queste potrebbero essere non molto intense e poco durature.

Mare ancora freddo

Un altro parametro da considerare soprattutto per questa prima parte dell’estate 2019 è la temperature del mare. Questa alla fine di maggio 2019 ancora non raggiunge i +20 gradi su nessun bacino d’Italia. Addirittura i settori più settentrionali del Tirreno rimangono anche sotto ai +16 gradi. L’attuale situazione dei mari d’Italia deriva principalmente dalle condizioni meteo avute durante questo mese di maggio 2019. Un mare più freddo influenzerà anche la prima parte del mese di giugno. Infatti anche dovessero arrivare intense ondate di caldo dall’Africa queste verrebbero almeno inizialmente mitigate da un mare decisamente più freddo del solito. Per quanto riguarda invece i primi bagni ricordiamo che le temperature ideali dell’acqua per tuffarsi sono +20/22 gradi per gli adulti e +23/25 gradi per i bambini.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto