Venerdì 19 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ESTATE: si parte già in questi giorni vicino ai 40 gradi al sud, ecco le prossime tendenze

Meteo: temperature fino a 36 gradi nelle ultime ore e nei prossimi giorni si raggiungeranno i 40 gradi al sud, arriva l' Estate in Italia.

Tendenza meteo per l' Estate 2019.
  • Forte ondata di caldo pronta a colpire l’Italia

    L’ estate secondo il calendario meteorologico è appena iniziata e sull’ Italia si avvertono condizioni meteo più da Luglio o da Agosto. L’ anticiclone nord-africano infatti domina in gran parte dell’ Italia dove le temperature sono salite drasticamente e nelle prossime ore tenderanno a salire ulteriormente specie al sud e al centro raggiungendo così punte di 40 gradi o di 37 gradi.

    Caldo afoso al centro-sud Italia

    Tra il weekend in corso e i primi giorni della prossima settimana avremo estate piena in Italia con valori di temperatura in aumento anche al Nord. L’evoluzione meteo per i giorni successivi è ancora incerta, tuttavia i principali modelli meteo ci suggeriscono clima meno caldo con l’arrivo di aria più fresca dall’Atlantico che potrebbe mettere fine all’ondata di caldo.

    Ondata di caldo in Italia nei prossimi giorni, con le temperature che potranno sfiorare anche i +40°C specie sulle zone interne del Sud.

    Ondata di caldo in Italia nei prossimi giorni, con le temperature che potranno sfiorare anche i +40°C specie sulle zone interne del Sud.

    Tendenza meteo per i prossimi giorni

    Estate piena in Italia con sole prevalente salvo qualche innocua nube in transito e temperature sempre superiori la media del periodo anche di 10 gradi al centro-sud Italia. Solo al nord avremo qualche disturbo in più con locali temporali di calore sulle Alpi, prealpi e pianure adiacenti di Piemonte e Lombardia.

  • Tendenza meteo Estate 2019

    Secondo le ultime proiezioni dei principali modelli stagionali, sull’ Italia il clima nel mese di Luglio e di Agosto potrebbe essere caldo ma senza particolari eccessi come in questi giorni con le temperature oltre la media anche di 10 gradi. Nel mese di luglio 2019 le temperature sull’Italia dovrebbero infatti essere in linea con le medie del periodo o al più poco al di sopra. Anche per il mese di Agosto ci potremmo attendere delle modeste anomalie positive di temperatura

  • Condizioni meteo ideali per le vacanze al mare.

    Il passaggio tra il tempo perturbato e freddo a quello bello e caldo è stato piuttosto rapido quest’anno con la primavera piuttosto capricciosa durante tutto il mese di Maggio e l’ Estate repentina già nei primi giorni di Giugno con l’ Anticiclone africano e i suoi 40 gradi al sud. Saranno ancora in gran parte ideali le condizioni meteo in Italia durante le prossime settimane per le vacanze al mare, lasciandoci alle spalle i capricci primaverili.

  • Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: