Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ESTATE: verso un clima più fresco ma come sarà il mese di agosto in Italia?

METEO: l'estate prosegue con il gran caldo ma in arrivo a breve una svolta fresca e piovosa. Di nuovo gran caldo per agosto?

METEO ESTATE: verso un clima più fresco ma come sarà il mese di agosto in Italia?
Come proseguirà l'estate 2019?

Nuovo picco del caldo

Condizioni meteo che tornano ad essere più stabili da Nord a Sud grazie al rinforzo dell’anticiclone. Qualche temporale interesserà comunque Alpi e Appennino. Nel weekend e durante la prima parte della prossima settimana le anomalie di temperatura vedranno valori sopra le medie anche di 4-6 gradi. Previste nei prossimi giorni punte anche superiori ai +40 gradi sulla Sardegna mentre su Sicilia, Basilicata, Puglia e Lazio si potrebbero raggiungere i +36/38 gradi. Temperature meno elevate al Nord dove però sarà piuttosto alta la sensazione di afa come anche lungo le coste del Centro-Sud. Confermato un cambio di circolazione meteo entro la metà di luglio, ma come proseguirà l’estate.

Frenata dell’estate, temperature in calo

Piogge e temporali in arrivo la prossima settimana

Piogge e temporali in arrivo la prossima settimana

Anche l’aggiornamento odierno del modello GFS conferma l’arrivo di un peggioramento meteo intorno alla metà della prossima settimana. Una piccola saccatura depressionaria proveniente dall’Atlantico potrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale portando piogge e temporali sparsi prima al Centro-Nord e poi anche al Sud. A seguire nuovi impulsi atlantici potrebbero puntare il Mediterraneo centrale portando un break dell’estate con temperature decisamente più gradevoli di quelle attuali. Sembra infatti confermato un ritiro dell’anticiclone africano. L’anticiclone delle Azzorre dovrebbe invece rimanere in Atlantico puntando le Isole Britanniche.

Breve parentesi o cambio di circolazione per luglio?

Temperature in calo per la metà del mese

Temperature in calo per la metà del mese

La seconda parte del mese di luglio potrebbe vedere sull’Italia un clima caldo ma senza gli eccessi del precedente mese. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano infatti un’evoluzione meteo decisamente più dinamica con un’alternanza sul Mediterraneo tra impulsi freschi provenienti dall’Atlantico e rimonte dell’anticiclone. Se così fosse potremmo attenderci temperature più vicine alle medie del periodo e almeno 2-3 episodi temporaleschi anche di forte intensità sulla nostra Penisola.

Meteo Agosto: temperature di nuovo da record?

Temperature elevate e caldo record anche per agosto?

Temperature elevate e caldo record anche per agosto?

Il mese di agosto risulta ancora di difficile lettura per quanto riguarda l’evoluzione meteo. Dopo un giugno decisamente caldo e un luglio che sembra voler far rientrare un po’ tali anomalie positive, il mese di agosto 2019 secondo le ultima uscite del modello stagionale ECMWF potrebbe vedere temperature in media o poco sopra sull’area Mediterranea e dunque sull’Italia. Le anomalie positive più pronunciate si concentrerebbero infatti sull’Europa centro-orientale. Se così fosse l’estate potrebbe proseguire senza particolari eccessi di caldo e anzi non mancherebbe qualche episodio perturbato.

Precipitazioni agosto 2019

Per quanto riguarda le precipitazioni per l’ultimo mese dell’estate queste potrebbero risultare generalmente vicine alle medie su buona parte dell’Europa. Un’anomalia negativa più pronunciata potrebbe interessare i settori alpini con dunque un anticiclone spesso sbilanciato verso l’Europa centrale. Precipitazioni sopra la media invece sui settori occidentali della Scandinavia. Nel complesso il mese di agosto 2019 potrebbe risultare abbastanza nella norma sia sotto il profilo delle precipitazioni che sotto quello delle temperature. Vedremo comunque con i prossimi aggiornamenti meteo come evolverà questa estate 2019.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto