Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Fase più stabile e di bel tempo sull’Italia in compagnia dell’Anticiclone, ecco i dettagli

Meteo - Un campo di Alta pressione torna in espansione verso la nostra Penisola assicurando maggiore stabilità e bel tempo, ecco tutti i dettagli

Meteo – Fase più stabile e di bel tempo sull’Italia in compagnia dell’Anticiclone, ecco i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Anticiclone riprende le redini del Mediterraneo

Un campo di Alta pressione di stampo afroazzorriano nella giornata odierna torna ad espandersi verso il Mediterraneo centro-occidentale di conseguenza avvolgendo anche l’intera nostra Penisola, i cui effetti, come vedremo anche nel prossimo paragrafo, appaiono evidenti; tale struttura anticiclonica avrebbe allontanato le correnti di maltempo che fino alla giornata di ieri riguardavano lo stivale, provocando un netto e sensibile miglioramento del tempo.

Tempo torna generalmente stabile sull’Italia

In virtù dell’evoluzione descritta nel precedente paragrafo, le condizioni meteo sono tese quest’oggi a un miglioramento sensibile, tornando pressoché generalmente stabili e asciutte, con assenza di fenomeni che si protrae per la verità già dalla serata di ieri su tutto lo stivale. Tale miglioramento si inserisce in un contesto climatico che tuttavia non sembra subire variazioni significative, con temperature che comunque quando non risultano stazionarie, appaiono in aumento.

Anticiclone protagonista anche nelle prossime ore

Il più volte menzionato campo di Alta pressione di origine afroazzorriana stazionerà sul Mediterraneo centro-occidentale anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna e, pertanto, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale evoluzione farà sì che non si verificheranno variazioni sostanziali dal punto di vista meteorologico. Le condizioni meteo di conseguenza si manterranno generalmente stabili e asciutte.

.

Temperature stazionarie o in aumento rispetto alle 24 ore precedenti

Rispetto alle precedenti 24 ore nemmeno le temperature sembrano subire variazioni sostanziali, rimanendo ancorate ai valori registrati nelle precedenti 24 ore o risultando al più in aumento in alcune aree dello stivale. A tali condizioni meteo di generale stabilità si assoceranno peraltro cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con l’Alta pressione che apre una fase più asciutta che non terminerà solo stasera, ma si protrarrà finanche alla giornata di venerdì 24 marzo, quando qualche eccezione di maltempo farà comunque la sua comparsa sullo stivale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto