Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FIAMMATA AFRICANA in arrivo, sarà la più ROVENTE dell’ESTATE: TEMPERATURE fin sui +45°C

METEO - ANTICICLONE MONSTRE in arrivo sull'ITALIA con IMPENNATA delle TEMPERATURE: fino a +45°C nelle zone interne di Sicilia e Sardegna, i dettagli

METEO – FIAMMATA AFRICANA in arrivo, sarà la più ROVENTE dell’ESTATE: TEMPERATURE fin sui +45°C
Bolla calda in arrivo.

Aumento delle temperature al centro-sud, insistono temporali al nord

Nella giornata odierna le immagini satellitari mostrano ancora dei disturbi di maltempo localizzati o al più sparsi sulle aree più settentrionali della nostra Penisola, dove le temperature calano al passaggio dei fenomeni. Diversa è invece la situazione sulle regioni centro-meridionali dove, oltre che a prevalere il sole, si assiste anche ad un primo aumento sensibile delle temperature che troverà conferma nei giorni a venire grazie all’elevazione dell’Anticiclone africano.

Prossime ore residui temporali, situazione in via di (temporaneo) miglioramento

Tale quadro meteorologico non arriverà ad avere sostanziali mutazioni nelle prossime ore e durante la serata corrente, con i temporali che continueranno a colpire in maniera isolata le aree più nord della nostra Penisola, specie quelle al confine. La situazione comunque sarà in via di miglioramento in quanto i fenomeni saranno ancora più localizzati di questo pomeriggio e destinati comunque ad esaurirsi (temporaneamente) nella prossima notte.

Aria rovente in arrivo sull’Italia

A seguito di un weekend in cui comunque si assisterà a dell’instabilità localizzata o sparsa sulle aree più settentrionali della nostra Penisola anche per domani domenica 8 agosto, l’inizio della prossima settimana riserba novità a dir poco roventi per il nostro Paese: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo l’Anticiclone africano continuerà ad elevarsi sul Mediterraneo, portando un’impennata delle temperature su tutta Italia, ma soprattutto al centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Temperature fino a +45°C sulle Isole Maggiori, diffusamente oltre i +40°C al centro-sud

L’estate sembra fare sul serio e nella prossima settimana porterà con tutta probabilità l’ondata di calore più rovente della stagione. Le temperature decolleranno infatti soprattutto sulle regioni centro-meridionali, le cui pianure interne registreranno praticamente quasi ovunque i +40°C, con picchi fino a +45°C sulle Isole Maggiori. Elevate le temperature anche al nord, più basse sul litorale per l’influenza marina. Sarà peraltro anche piuttosto duratura ed è prevista stazionare sull’Italia almeno per una settimana con l’apice atteso per martedì 10 agosto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto