Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: FIAMMATA AFRICANA con temperature oltre i +35 gradi su queste città

METEO ITALIA: caldo africano in arrivo ed è subito estate con temperature superiori ai +35 gradi su diverse città

METEO: FIAMMATA AFRICANA con temperature oltre i +35 gradi su queste città
Caldo africano in arrivo, ecco quando

Fiammata africana con temperature in aumento

Dopo un mese di maggio decisamente fresco e perturbato, in Italia ma anche su buona parte dell’Europa centro-orientale le condizioni meteo sono destinate a cambiare con l’arrivo dell’anticiclone africano. Già in questo weekend caldo in accentuazione e poi durante la prossima settimana con temperature sopra le medie prima al Centro-Nord e poi anche al Sud. Valori intorno ai +30 gradi su Pianura Padana e zone interne del Centro ma entro la fine della prima decade del mese potrebbero salire ulteriormente a causa dell’espansione dell’anticiclone africano. I primi +35 gradi si avranno durante la prossima settimana in Sardegna e poi probabilmente anche su Sicilia, Calabria e Basilicata e Puglia. Entro il weekend dell’8-9 giugno l’anticiclone africano potrebbe portare valori prossimi ai +40 gradi nelle zone interne del Sud, insomma la prima vera ondata di caldo dell’estate 2019.

Città più calde nei prossimi giorni, oltre +35 gradi

Temperature in aumento anche oltre i +35 gradi

Nella giornata di oggi e poi in quella di domani, Domenica 2 giugno, sono previsti valori di temperatura prossimi ai +30 gradi su Pianura Padana e zone interne del Centro. Fino a +29/30 gradi su Milano, Parma, Modena e Firenze, +27/28 gradi su Torino, Roma e Cagliari. Nella prima settimana di giugno ulteriore rialzo di qualche grado specie al Nord con punte anche di +30/31 gradi sulla Pianura Padana. Nella seconda parte della settimana invece la fiammata africana farà impennare i termometri soprattutto al Sud. Fino a +30/31 gradi a Roma, +33/35 gradi a Foggia, Avellino, Cosenza e zone interne di Sardegna e Sicilia. Da confermare poi per il prossimo weekend punte prossime ai +40 gradi su Calabria Ionica e Sicilia orientale.

Tendenza meteo luglio e agosto

Secondo le ultime tendenze su base stagionale, i mesi di luglio e agosto 2019 potrebbero vedere condizioni meteo prettamente estive con frequenti risalite dell’anticiclone africano. I principali modelli stagionali ci indicano così temperature ben al di sopra delle medie del periodo specie sull’Europa centro-meridionale. Anomalie termiche più contenute invece su Scandinavia e Isole Britanniche. Le anomalie positive di geopotenziale potrebbero essere maggiori sull’Europa centrale permettendo così la formazione di temporali a carattere pomeridiano sull’area Mediterraneo. Mese di agosto che potrebbe invece essere caldo e secco ma siamo veramente troppo oltre. Attenzione però perché alcune forzanti come la temperatura più bassa del Mediterraneo e la forza dei monsoni dovranno essere meglio valutate con i prossimi aggiornamenti.

Inizia l’estate meteorologica

Temperature in risalita oltre le medie del periodo

Temperature in risalita oltre le medie del periodo

Intanto oggi inizia l’estate meteorologica nell’emisfero boreale, e dunque anche in Italia! Ricordiamo infatti che la primavera per convenzione è terminata il 31 maggio mentre l’estate appena iniziata si concluderà il 31 agosto. A differenza di quella meteorologica l’estate astronomica inizierà con il solstizio d‘estate, quest’anno il 21 giugno, e terminerà con l’equinozio di autunno il 23 settembre. Ma come inizia questa estate 2019 sotto il profilo meteo? L’Italia sarà ancora oggi divisa in due dai temporali che non lasceranno facilmente la presa sulle regioni del Sud. Questa a causa della presenza di una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota. Tempo più stabile e soleggiato invece al Nord e su parte del Centro.

Previsioni meteo per la Festa della Repubblica

Tempo instabile domani al Sud e in parte anche al Centro Italia sempre per l’insistenza di una goccia fredda in quota. Al mattino avremo infatti cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni del Centro-Nord mentre un po’ di nuvolosità irregolare interesserà il Sud ove non si escludono locali piogge specie su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Sarà però durante il pomeriggio che le condizioni meteo torneranno a peggiorare a causa dell’instabilità pomeridiana: temporali e acquazzoni su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Fenomeni localmente anche su arco alpino e zone interne della Sicilia. Migliora poi nelle ore serali e notturne con precipitazioni in esaurimento ovunque.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto