Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Finale del mese con FREDDO e NEVE, dettagli sull’irruzione polare in vista

METEO ITALIA: febbraio porta un ultimo fronte freddo con neve e brusco abbassamento delle temperature, ecco l'irruzione polare

METEO – Finale del mese con FREDDO e NEVE, dettagli sull’irruzione polare in vista
Affondo polare in arrivo con un peggioramento meteo che porterà neve a bassa quota

Inizio di settimana con l’anticiclone che però ha le ore contate

Anche l’ultima settimana di questo strano febbraio 2020 si apre con l’anticiclone che protegge ancora l’Italia portando condizioni meteo in prevalenza stabili e soleggiate. Nella giornata odierna prevarrà dunque il bel tempo con l’alta pressione posizionata sul Mediterraneo con i suoi massimi al suolo fino a 1020 hPa. Nei prossimi giorni è però atteso un rapido peggioramento meteo a causa dell’arrivo di aria polare con freddo e neve.

Irruzione polare alle porte dell’Italia: brusco calo delle temperature in vista

Temperature al momento ben al di sopra delle medie del periodo con anomalie anche di 10 gradi specie sulle regioni del Centro-Nord. A partire da domani avremo però un brusco abbassamento delle temperature a causa dell’arrivo di aria polare che tra Mercoledì e Giovedì porterà i termometri a scendere anche di 4-5 gradi al di sotto delle medie del periodo. A questo calo sarà associato anche un generale peggioramento delle condizioni meteo.

Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.

Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.

Neve a bassa quota in arrivo nei prossimi giorni soprattutto su queste regioni

Il fronte freddo attraverserà l’Italia da nord-ovest verso sud-est ne più ne meno di come hanno fatto quelli passati nelle scorse settimane. Saranno dunque le regioni Adriatiche e il Sud a sperimentare le condizioni meteo più instabili o perturbate. Secondo il modello GFS ecco nella giornata di Mercoledì piogge e temporali in arrivo sulle regioni del Centro specie dal pomeriggio. Quota neve in rapido calo con fiocchi non esclusi entro la notte fin verso i 300-500 metri. Giovedì maltempo in spostamento anche al Sud con neve in calo fin verso i 400-500 metri.

Meteo marzo: il primo mese di primavera potrebbe iniziare freddo e instabile

La primavera inizierà il primo marzo e potrebbe farlo con condizioni meteo spesso fredde e instabili sulla nostra Penisola. La causa è da ricercarsi come sempre nel vortice polare. La stagione infatti avanza e il vortice polare inizierà sicuramente a perdere pezzi. L’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora dovrà essere dissipato mediante scambi meridiani. Su tutto l’emisfero Nord avremo allora chi sperimenterà condizioni meteo invernali con freddo e neve fino a tarda primavera e chi potrà godere già di una vera e propria estate anticipata.

Rischio di episodi di gelo e neve tardivi anche nei mese di aprile e maggio

Difficile al momento calcolare le probabilità di ondate di gelo tardive, ma quest’anno non escluse anche nei mesi di aprile e maggio. E’ molto probabile che prima o poi ci saranno scambi meridiani per riequilibrare l’elevato gradiente termico che si è venuto a creare ma non possiamo sapere ancora su quale traiettoria si troverà l’Italia. Le condizioni meteo potrebbero anche farsi invernali a tratti non solo a marzo ma anche, e forse ancora più probabile, nei mesi di aprile e maggio. In tal caso ovviamente si avrebbero impatti ancora più grandi su settori come quello agricolo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto