Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – finale di marzo da BRIVIDI? Ecco la tendenza sul lungo termine dai principali modelli

Meteo Italia: freddo e neve potrebbero arrivare nella seconda metà di marzo posticipando per un po' la primavera

METEO – finale di marzo da BRIVIDI? Ecco la tendenza sul lungo termine dai principali modelli
Meteo Italia: freddo e neve in arrivo

Anticiclone in arrivo con primavera avanti tutta sull’Italia nei prossimi giorni

Ultime piogge in Italia nella giornata di oggi poi netto miglioramento meteo grazie all’arrivo dell’anticiclone sul Mediterraneo. Attesi valori anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo. Oltre alle condizioni meteo in prevalenza stabili e soleggiate, le temperature massime ci daranno un nuovo assaggio di primavera inoltrata con valori che potrebbero sfiorare i +18/21 gradi al Centro-Sud. Clima mite anche al Nord con valori sulla Pianura Padana fino a +17/18 gradi.

Meteo weekend: cede l’anticiclone, debole fronte freddo in transito

Sul finire della settimana l’anticiclone dovrebbe cedere e abbandonare il Mediterraneo centrale. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF confermano anche oggi il passaggio di un debole fronte freddo da nord-ovest verso sud-est. Un rapido peggioramento meteo potrebbe dunque interessare l’Italia con piogge e acquazzoni sparsi da nord a sud e neve sui rilievi sia alpini che appenninici.

METEO – Il GELO TARDIVO incombe sull'EUROPA, tutte le CONSEGUENZE: ecco QUANDO

PREVISIONI METEO, vediamo quando potrebbe arrivare il GELO tardivo sull’ITALIA

Finale di marzo da brividi, freddo e neve potrebbero tornare a breve

Un vortice polare in via di indebolimento con una corrente a getto più ondulata potrebbe portare a partire da metà marzo una serie di peggioramenti meteo di stampo invernale. E’ un’ipotesi questa mostrata negli ultimi giorni dal modello GFS e confermata anche con gli aggiornamenti di questa mattina. Non si esclude un primo affondo freddo all’inizio della prossima settimana, il quale potrebbe però avere come target principale la Penisola Iberica. L’anticiclone potrebbe risalire di latitudine arrivando fin sulla Scandinavia dove è stato praticamente assente negli ultimi mesi.

Modello europeo che mostra anticiclone ad oltranza ma con alcune eccezioni

L’ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF è differente dall’americano per quello che riguarda la seconda metà di marzo. L’anticiclone potrebbe risultare infatti decisamente invadente anche se comunque sbilanciato verso l’Europa centro-settentrionale piuttosto che sul Mediterraneo. Non si escludono dunque circolazioni secondarie alle basse latitudini con condizioni meteo a tratti instabili e clima generalmente più fresco.

Occhi puntati al vortice polare anche per il resto della primavera

Il mese di marzo è iniziato piuttosto dinamico sotto il profilo meteo in Italia. La causa è da ricercarsi come sempre nel vortice polare che con l’avanzare della stagione inizierà a perdere pezzi. L’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora dovrà essere dissipato mediante scambi meridiani. Su tutto l’emisfero Nord avremo allora chi sperimenterà condizioni meteo invernali con freddo e neve fino a tarda primavera e chi potrà godere già di una vera e propria estate anticipata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto