
Inizio di luglio molto caldo
Mese di luglio 2019 che inizia con condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia ancora grazie al vasto e robusto campo di alta pressione di matrice africana. L’anticiclone si estende su Mediterraneo centrale e Balcani con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa. Anche se in attenuazione il caldo sarà ancora abbastanza intenso sulla nostra Penisola con temperature anche di 2-5 gradi sopra le medie. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo però mostrano adesso un possibile termine del grande caldo.
Prossimi giorni con temporali di calore

Temporali di calore in Italia nei prossimi giorni
Le condizioni meteo nel corso della settimana si faranno via via più instabili ma solo grazie ai temporali di calore in sviluppo sulle montagne. Nella prima parte della settimana saranno soprattutto le Alpi a rivedere qualche acquazzone o temporale pomeridiano a causa di un anticiclone meno forte rispetto ai giorni scorsi. I temporali potranno invece guadagnare terreno verso le pianura di Piemonte, Lombardia e Triveneto soprattutto nella seconda metà della settimana. Condizioni meteo più stabili al Centro-Sud anche se qualche temporale non è escluso lungo la dorsale appenninica.
Peggioramento meteo per GFS
Secondo gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS lo scenario meteo sull’Europa potrebbe subire un cambiamento intorno alla fine della prima decade di luglio. Siamo ancora nel campo delle ipotesi ma considerato il grande caldo di questi giorni vale comunque la pena fare una tendenza meteo sul suo possibile termine. Subito dopo il weekend potremmo avere una vasta e profonda circolazione depressionaria tra Scandinavia ed Europa centrale con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa. Questa potrebbe allungarsi fin sul Mediterraneo centro-occidentale portando un peggioramento meteo organizzato specialmente al Centro-Nord Italia.
Piogge, temporali e temperature in calo?

Ipotesi modello GFS: fine del grande caldo con piogge e temporali in Italia
Se fosse confermato anche nel corso dei prossimi giorni, il peggioramento meteo previsto tra la prima e la seconda decade di luglio in Italia potrebbe portare piogge organizzate con temporali anche intensi e possibili nubifragi. Si avrebbe anche un calo delle temperature su valori in linea o anche poco al di sotto delle medie del periodo grazie all’arriva di correnti più fresche dai quadranti nord-occidentali. In questo modo il grande caldo subirebbe una battuta d’arresto sull’Italia con una pausa più fresca che potrebbe protrarsi nella seconda decade del mese. Ricordiamo comunque che questa è ancora una tendenza meteo a 10 giorni e che necessita di ulteriori conferme.
Giugno caldo su tutta l’Europa
E’ terminato il primo mese dell’estate 2019 e possiamo dunque iniziare a tirare le somme di questo caldo mese di giugno. La tendenza meteo elaborata giugno mostrava anomalie di pressione negative sull’Europa occidentale e positive su quella orientale. In effetti fino ad oggi non si è andati molto lontani anche se rispetto a quanto preventivato, l’anomalia negativa è risultata più spostata verso l’Atlantico. Conseguentemente le temperature hanno fatto registrare anomalie positive su buona parte dell’Europa centro-orientale come anche sull’Italia. Anomalie negative hanno invece interessato parte della Penisola Iberica e delle Isole Britanniche. Pur restando negative, a causa di questa intensa ondata di caldo le anomalie anche sull’Europa occidentale sono comunque rientrate.
Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.