Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Firenze: l’Anticiclone fa la voce grossa, arriva l’apice del caldo, ecco le temperature previste

Meteo Firenze - Tempo fortemente stabile e temperature fino a +40°C

Meteo Firenze: l’Anticiclone fa la voce grossa, arriva l’apice del caldo, ecco le temperature previste
Firenze, fonte immagine Pixabay.

L’Anticiclone africano si impone sul Mediterraneo

Siamo ormai sempre più nel pieno di quest’ondata di calore che coinvolge anche l’Italia per la penultima settimana di luglio. Un vasto campo di alta pressione avvolge oltre il bel Paese tutta l’Europa centro-occidentale, per arrivare fino alla penisola scandinava, questo a causa della presenza di una vasta depressione in zona islandese che, grazie al suo moto ciclonico, richiama aria calda verso l’Europa. Picchi di temperatura elevati sono attesi anche in Italia e a Firenze come vedremo a breve.

PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, VISITATE IL NOSTRO SITO

Domani  e dopodomani l’apice del caldo

E’ nella giornata di domani e dopodomani che è atteso il picco di caldo di questa ondata calda. Domani si registreranno le temperature più alte della settimana in tutto il territorio nazionale, Firenze inclusa. In particolare Firenze, dovrebbe essere in previsione tra le città più calde, se non quella più calda, di tutta Italia. Le temperature massime previste sfiorano, se non raggiungono addirittura i +40°C.

Previste punte di +40°C nella città gigliata

Previsioni meteo per Firenze.

Con riferimento in particolar modo alla giornata di domani e dopodomani le condizioni meteo sui cieli di Firenze risulteranno fortemente stabili, con cieli completamente sgomberi sia di giorno che di notte. Come annunciato in precedenza, farà molto caldo nella località fiorentina, tanto che non sono escluse temperature di +40°C. Mentre per i valori notturni è nella notte tra mercoledì e giovedì che si soffrirà più il caldo, con le temperature che faticheranno a scendere sotto i +27°C.

Fine settimana crollo termico e maltempo

Caldo nella città gigliata che durerà fino a venerdì, dopodiché il quadro generale vede un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Già nella giornata di sabato infatti, la nuvolosità aumenterà apportando i primi rovesci a Firenze, con una prima leggera flessione delle temperature. Successivamente, è nella giornata di domenica che si attendono fenomeni più consistenti e anche il calo termico a quel punto, si fa piuttosto marcato dell’ordine di 10°C. Questo a causa di una saccatura di origine atlantica, che attaccando la Francia, interesserà anche l’Italia col suo spostamento verso sud-est e il probabile aggancio con le correnti più fresche dell’est Europa.

Sole e caldo fino a giovedì/venerdì, poi maltempo al centro-nord

Il quadro meteorologico del week-end è previsto peggiorare in tutto il centro-nord Italia, a causa di due componenti instabili che assaliranno l’anticiclone, una è la saccatura atlantica che, staccandosi dall’area depressionaria islandese, investe prima la Francia interessando l’Italia col suo moto verso sud-est, l’altra è data da correnti più fresche e instabili provenienti dall’area balcanica. Queste due componenti instabili attaccheranno “a tenaglia” l’anticiclone che è costretto ad allungarsi verso nord, fin sulle isole Svalbard.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto