Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FIRENZE – Procederà la fase perturbata tipicamente autunnale? Ecco gli ultimi aggiornamenti

di

METEO FIRENZE - Maltempo autunnale con piogge diffuse nei prossimi giorni.

METEO FIRENZE – Procederà la fase perturbata tipicamente autunnale? Ecco gli ultimi aggiornamenti
Previsioni meteo Firenze.

Previsioni meteo Italia

Stando alle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, l’ arrivo delle correnti atlantiche porteranno altre piogge in Italia nel mese di Novembre. Si avverte già il calo delle temperature generato da un cambio di circolazione a grande scala così come ampiamente previsto nei precedenti editoriali. Si apre così una fase meteo più movimentata anche a Firenze come in gran parte delle province italiane con giornate tipicamente autunnali, nuvolose e piovose. Oltre alle piogge caleranno ulteriormente anche le temperature. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Giornate autunnali anche in Toscana

Mentre sull’ Europa potrebbe stazionare un campo di alta pressione, le perturbazioni atlantiche saranno in grado di generare maltempo diffuso anche in Italia in un contesto climatico tuttavia non particolarmente freddo. Si apre così una fase di tempo dinamico con una serie di perturbazioni di matrice Atlantica in arrivo sulla nostra penisola.

Previsioni meteo Ognissanti

Previsioni meteo in Italia per il ponte Ognissanti.

Giornata relativamente stabile al nord Italia con cieli irregolarmente nuvolosi al mattino. Nubi in aumento al pomeriggio ma con precipitazioni ancora assenti. Piogge in arrivo in serata o nottata su Liguria, Piemonte e Valle d’ Aosta, ancora asciutto altrove. Condizioni di tempo stabile sulle regioni centrali eccetto delle deboli piogge o pioviggini lungo le regioni tirreniche. Maltempo su tutte le regioni meridionali con precipitazioni sparse fin dal mattino. I fenomeni più intensi si prevedono sulla Sicilia e sulla Campania al pomeriggio anche a carattere temporalesco. Attenuazione dei fenomeni in serata sul settore adriatico, ionico e in Sardegna. Temperature in ulteriore diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Treno di perturbazioni in transito in Italia

Domani inizierà il mese di Novembre, mese noto per essere il più piovoso statisticamente per l’ Italia. E in effetti si apre una lunga fase movimentata in Italia con un treno di perturbazioni in arrivo in Italia e con esse molte piogge su tutte le regioni. Aria fredda dalle alte latitudini scende verso l’Europa. Essa sarà responsabile di un calo delle temperature anche in Italia nei prossimi giorni con valori in linea con la media del periodo.

Previsioni meteo per il ponte Ognissanti

Lo scenario meteo a grande scala ci indica un campo di alta pressione sempre presente sull’Europa centro-orientale con valori al suolo fino a 1030 hPa. Correnti nord-occidentali piuttosto instabili raggiungono il Mediterraneo centrale portando nuvole e piogge anche in Italia. Le condizioni meteo saranno autunnali per tutto il prossimo weekend complici soprattutto le temperature in ulteriore calo

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto