Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FIRENZE: tanto sole e caldo, possibile fase instabile in settimana, ecco quando

Meteo Firenze - Condizioni meteo pressoché stabili, qualche disturbo in arrivo in settimana

METEO FIRENZE: tanto sole e caldo, possibile fase instabile in settimana, ecco quando
Firenze, fonte immagine Pixabay.

Alta pressione torna in possesso dell’Italia e del Mediterraneo

In queste ore l’Alta pressione di origine sub-sahariana sta nuovamente prendendo il possesso dell’Italia e del Mediterraneo, dopo una breve ma intensa fase instabile che ha caratterizzato in particolar modo il settentrione italiano, ma anche alcune zone delle regioni centrali. Condizioni meteo in deciso miglioramento ovunque quindi, anche nella città di Firenze, dove in settimana sono previste temperature tipicamente estive, come vedremo a breve.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Qualche temporale residuo in Appennino

Permane ancora dell’instabilità termoconvettiva sulla dorsale appenninica, questo perché le correnti instabili che hanno interessato l’Italia negli scorsi giorni, stanno ora interessando i balcani riattivando quei flussi umidi e più freschi responsabili da sempre della formazione convettiva dei temporali in Appennino. Il settore maggiormente interessato quest’oggi da questo tipo di situazione sembra essere senz’altro l’Appennino Lazio-Abruzzese, con fenomeni che localmente potranno risultare anche forti, accompagnati da attività elettrica.

Previsioni meteo per Firenze

Previsioni meteo per Firenze.

Come accennato già in precedenza, le condizioni meteo sono in deciso miglioramento su tutto lo stivale e in particolare per Firenze, i cieli si presenteranno sereni già dalle prime ore del giorno. Le temperature che si registreranno oggi e nel corso dei prossimi giorni saranno tipicamente estive, con i valori massimi che si attesteranno sui +34°C/+35°C e quelli minimi, piuttosto elevati, intorno ai +22/+23°C. Il picco del caldo è previsto mercoledì, quando la temperatura massima potrà superare i +35°C anche se di poco.

Peggioramento nella giornata di giovedì

La settimana sarà caratterizzata dallo scontro tra due figure bariche: da una parte l’Anticiclone africano, dall’altra l’Atlantico. Queste due masse d’aria si sfideranno a duello in una sorta di braccio di ferro per tutta la settimana, con l’Alta pressione che, almeno inizialmente, sembrerebbe avere la meglio. Successivamente, a partire dalla giornata di mercoledì, le correnti atlantiche sembrano prendere il sopravvento affondando in Italia e condizionando il tempo prima delle regioni settentrionali e poi probabilmente nella giornata di giovedì anche le regioni centrali. I fenomeni, qualora dovessero risultare intensi, saranno accompagnati anche da un deciso crollo delle temperature.

Successivo veloce miglioramento

Per quanto riguarda il prossimo week-end la città di Firenze potrebbe vedere un nuovo e rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche. Infatti, a partire già da venerdì è nuovamente previsto bel tempo e temperature in aumento. Anche quest’affondo atlantico dunque, qualora dovesse venir confermato (come sembra) dai modelli fisico-matematici dei principali centri di calcolo, dovrebbe essere abbastanza veloce.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto