Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FIRENZE: tanto sole e clima estivo. Potrebbero arrivare le PIOGGE, ecco quando

Meteo Firenze - Condizioni meteo stabili e clima estivo, arriva il maltempo a metà della settimana prossima

METEO FIRENZE: tanto sole e clima estivo. Potrebbero arrivare le PIOGGE, ecco quando
Firenze. Fonte immagine Pixabay

L’Italia torna sotto il mirino dell’Anticiclone

Le correnti di matrice nord-atlantica che hanno interessato le regioni settentrionali di Italia e parte di quelle centrali nella giornata di ieri, sono in rapido spostamento verso est, causando residuo maltempo sulle regioni adriatiche come Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche e Abruzzo e interessando i prossimi giorni l’area balcanica. Altrove le condizioni meteo saranno in netto miglioramento, con temperature in aumento e cieli sereni o poco nuvolosi.

Instabilità convettiva sugli Appennini

Le correnti atlantiche in area balcanica, riattiveranno i flussi instabili provenienti da est, che saranno i principali responsabili del maltempo di stampo convettivo sulla dorsale appenninica. In particolare nella giornata di oggi sembrano essere interessati maggiormente i settori meridionali, con annuvolamenti irregolari che non porteranno precipitazioni in sconfinamento verso le zone meno interne delle regioni. Nella giornata di domani però, il settore più colpito sembra essere quello Lazio-Abruzzese, con temporali localmente anche intensi.

Previsioni meteo per Firenze nel week-end

Previsioni meteo per Firenze.

Dopo qualche annuvolamento di troppo passato sui cieli di Firenze nella giornata di ieri, per quanto riguarda la giornata odierna le condizioni meteo della città gigliata sono viste in netto miglioramento, con i cieli che fin da subito si presenteranno completamente sgombri e temperature in nuovo rialzo su valori massimi intorno ai +35°C entro la giornata di domani. Piuttosto caldo anche la notte, con i valori minimi che non scenderanno al di sotto dei +22°C.

Inizio settimana all’insegna del bel tempo e clima estivo

Per l’inizio della prossima settimana continua incontrastato il dominio anticiclonico di matrice sub-sahariana sulla città di Firenze. I cieli infatti rimarranno pressoché sereni e le temperature più o meno costanti con leggere e fisiologiche oscillazioni sia per quanto riguarda le temperature minime (che si aggireranno sui +22/+23°C) che per quanto riguarda le temperature massime (che invece si aggireranno intorno ai +34/+35°C).

Maltempo in arrivo a metà settimana

Le condizioni di stabilità per quanto riguarda la città di Firenze potrebbe durare relativamente poco, con il maltempo che busserà alle porte della località fiorentina già a metà della prossima settimana. Questo a causa di un leggero affondo di correnti atlantiche che interesseranno le regioni centro-settentrionali dell’Italia in un’evoluzione meteo molto simile a quella dell’affondo atlantico appena passato. Le temperature risulteranno in drastico calo nelle zone dove si verificheranno i fenomeni più intensi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto