Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: flusso atlantico no stop, previsti accumuli di pioggia considerevoli in ITALIA

METEO ITALIA: fino a metà novembre si prospettano diverse fasi di maltempo intenso con accumuli di pioggia oltre i 300 mm

METEO: flusso atlantico no stop, previsti accumuli di pioggia considerevoli in ITALIA
Piogge abbondanti nei prossimi giorni in Italia - modello GFS elaborato dal nostro centro di calcolo

Breve tregua ma nuove piogge in arrivo

Non si fermano le piogge in Italia per questo inizio di novembre con il flusso atlantico che sembra voler continuare ancora per molti giorni. Giornata di transizione quella odierna con le ultime piogge e al Sud e un nuovo intenso peggioramento meteo in arrivo a partire dal Nord-Ovest. Prima parte della giornata con tempo stabile al Centro-Nord salvo locali piogge su Friuli e Liguria. Condizioni meteo instabili al Sud con acquazzoni che insistono su Puglia, Calabria e Sicilia. Tra pomeriggio e sera peggiora il tempo al Nord con piogge e temporali anche intensi. Neve sulle Alpi in calo fin verso i 1000 metri nella notte.

Atlantico no stop anche sul lungo periodo

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo non lasciano scampo alla nostra Penisola almeno fino alla metà di novembre. Previsti nel giro di una settimana almeno 4 impulsi perturbati che si daranno rapidamente il cambio sul Mediterraneo innescando strutture depressionarie sempre sui bacini occidentali. Condizioni meteo perturbate dunque ancora per molti giorni intervallate solo da brevi pause asciutte. Le precipitazioni accumulate nei prossimi 10 giorni dal modello americano GFS mostrano punte oltre i 300 mm sulle Alpi orientali, 200-250 mm sul medio-basso tirreno e molti picchi fino a 100-150 mm sulle altre regioni. In linea generale meno colpiti dalle piogge saranno i settori del medio Adriatico.

Previsioni meteo per il weekend.

Previsioni meteo per il weekend.

Meteo weekend: ecco dove e quando la pioggia

Dopo il peggioramento meteo in arrivo nella giornata di domani, il weekend inizierà con un Sabato all’insegna dell’instabilità soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Sulla nostra Penisola sarà infatti presente un largo minimo depressionario che incentiverà piogge e acquazzoni sparsi specie su Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Isole Maggiori. Nella giornata di Domenica ecco invece un nuovo impulso dall’Atlantico con l’approfondimento di un minimo di bassa pressione sulla Sardegna. Fenomeni ad iniziare da Nord-Ovest e Sardegna che poi si estenderanno entro la serata/nottata a buona parte delle regioni centrali e al Nord-Est.

Neve su Alpi e Appennino

Nei prossimi giorni con l’arrivo di nuove perturbazioni sull’Italia arriverà altra neve sulle Alpi e a quote sempre più interessanti grazie all’abbassamento delle temperature. Nella giornata di oggi avremo fenomeni piuttosto deboli con la neve che cadrà soprattutto sulle Alpi orientali generalmente oltre i 1400-1600 metri di quota. Altra perturbazione domani con fiocchi questa volta fin verso i 1100-1200 metri specie sui settori centro-occidentali. Decisamente più freddo tra Venerdì e Domenica con la neve che potrebbe spingersi localmente fin sotto i 1000 metri. Attenzione tra Venerdì e Sabato quando l’aria più fredda in ingresso potrebbe portare un rapido calo della quote neve anche sull’Appennino centro-settentrionale. Al momento i fiocchi dovrebbero spingersi fin verso i 1500-1700 metri ma non si esclude specie dalla notte qualche imbiancata anche sotto i 1400-1500 metri.

Temperature in diminuzione

Aria più fredda è già affluita sull’Italia in queste ore con temperature che si sono riportate in linea o anche poco al di sotto delle medie del periodo. Al mattino valori al di sotto dei +10 gradi su buona parte del Centro-Nord con valori localmente sotto i +5 gradi sulla Pianura Padana. Temperature in ulteriore calo nel corso del weekend quando la neve farà la sua comparsa sulle montagne con fiocchi sempre più in basso. Anomalie fino a 6 gradi sotto le medie specie sulla Sardegna. Guardando l’evoluzione meteo anche sul lungo periodo fino alla metà di novembre le temperature dovrebbero mantenersi in linea o al di sotto delle medie.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto