Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FLUSSO ATLANTICO TRANCIA a metà l’ITALIA, tra il SUPER CALDO e i TEMPORALI: ecco quando

METEO - BRACCIO di FERRO tra l'ANTICICLONE e un FLUSSO ATLANTICO spaccherà l'ITALIA in due alla prima metà della PROSSIMA SETTIMANA, tra il CALDO INTENSO e i TEMPORALI: i dettagli

METEO – FLUSSO ATLANTICO TRANCIA a metà l’ITALIA, tra il SUPER CALDO e i TEMPORALI: ecco quando
Tendenza meteo per la prima metà di settimana.

Generica stabilità sull’Italia

Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo di generale stabilità sull’Italia, dopo che in quella di ieri il maltempo ha interessato settori circoscritti della nostra Penisola e relegati alle aree nordorientali, con piogge, temporali e occasionali grandinate. Il miglioramento è stato portato da un rafforzamento di un campo di Alta pressione di matrice africana, presente sul Mediterraneo centrale e i cui effetti si ripercuotono anche sulle temperature, in sensibile aumento soprattutto al centro-sud.

Domani primi disturbi di maltempo sull’estremo nord

Tale situazione tuttavia è destinata a cambiare già a partire dalla giornata di domani domenica 3 luglio, quando un flusso di correnti atlantiche metterà in difficoltà l’Anticiclone, portando i primi disturbi di maltempo che tuttavia interesseranno le aree dell’estremo nord Italia, in particolare il settore alpino. I fenomeni risulteranno perlopiù localizzati comunque, anche se spesso intensi e in formazione e sviluppo prevalentemente nel pomeriggio.

Prima parte di settimana con disturbi via via più diffusi

A partire già dagli inizi della prossima settimana tuttavia, stando a quanto si prospetta anche dai principali centri di calcolo, un vero e proprio braccio di ferro si profilerà in sede italica tra l’Anticiclone africano e il flusso atlantico, che spingerà verso sud. Ciò porterà una situazione che vedrà un progressivo peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia nel corso dei giorni, con piogge e temporali via via più diffuse, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Mercoledì coinvolgimento delle pianure settentrionali?

Questa evoluzione dunque non permette allo stato attuale di escludere (ed anzi appare piuttosto probabile date le proiezioni modellistiche) lo sconfinamento del maltempo fin sulle pianure del nord Italia soprattutto nella giornata di mercoledì 8 luglio. Questo preluderà comunque ad un completo e possibile cedimento dell’Alta pressione africana nella seconda parte della prossima settimana, con maltempo che a quel punto tornerà protagonista di larga parte della nostra Penisola e con calo delle temperature. Su tale tendenza, approfondiremo tuttavia prossimamente: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto