Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo flagella anche il Piemonte, con grandine e smottamenti; strada chiusa, i dettagli

Meteo - Maltempo con temporali e grandinate ha flagellato il Piemonte nella notte, con danni e smottamenti: chiusa temporaneamente la Strada Provinciale Dissimo Olgia, ecco i dettagli

Meteo – Forte maltempo flagella anche il Piemonte, con grandine e smottamenti; strada chiusa, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in atto al nord, meglio al centro-sud

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno testimoniato un evidente peggioramento delle condizioni meteo nella giornata odierna sulle regioni più settentrionali del Paese, con piogge, temporali anche localmente intensi e a carattere di nubifragio, che hanno portato danni e disagi, come vedremo nel presente editoriale. Tempo invece appare decisamente migliore al centro-sud, dove peraltro il clima risulta ancora pienamente estivo.

Allerta meteo anche per domani

Non si arresta l’ondata di maltempo, con le piogge e i temporali che andranno anzi estendendosi su parte del nord per la giornata di domani domenica 27 agosto, con la Protezione Civile che ha emesso una nuova allerta. Rimarrà invece tendenzialmente ancora stabile e asciutto al centro-sud, fatta eccezione per la Garfagnana a partire dal pomeriggio e per le aree costiere (e immediato entroterra) della Toscana in serata.

Forte maltempo flagella anche il Piemonte

Non solo la Lombardia, ma anche il Piemonte e peraltro la prima regione ad essere colpita dal maltempo nel corso di questa notte. Piogge e temporali localmente anche intensi hanno infatti interessato le aree più settentrionali, in particolare quelle al confine con la Svizzera, dove si sono registrate anche delle grandinate, che hanno provocato diversi danni alle automobili del biellese (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BIELLA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it“.

.

Chiusa temporaneamente la Strada Provinciale Dissimo Olgia; segnalati smottamenti

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, il forte maltempo avrebbe causato degli smottamenti a Re, sulla Strada Provinciale Dissimo Olgia, nella Valle Vigezzo, dove si erano registrati degli smottamenti. E’ stata infatti interrotta al traffico temporaneamente, con le autorità competenti sul posto, compreso il Sindaco. L’instabilità ha colpito duro anche sul confinante territorio svizzero e in particolare nel locarnese, dove la grandine avrebbe provocato persino dei feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto