Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO in arrivo in ITALIA con PIOGGE, TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI su alcune regioni

Meteo - Saccatura depressionaria in avvicinamento e poi in transito sul Mediterraneo determina tempo instabile su alcune regioni con piogge, temporali e possibili nubifragi

METEO – Forte MALTEMPO in arrivo in ITALIA con PIOGGE, TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI su alcune regioni
Maltempo in arrivo su alcune aree dell'Italia.

Promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria in discesa dall’Islanda verso l’Europa occidentale, con l’approfondimento di un minimo al suolo ad ovest della Francia. Allo stesso tempo un promontorio anticiclonico sta rimontando sul Mediterraneo centrale, portando un miglioramento delle condizioni meteo in Italia dopo i temporali della notte, con cieli soleggiati e caldo in aumento. Non mancheranno comunque acquazzoni e temporali pomeridiani sia sulle Alpi che lungo l’Appennino.

Piogge e temporali domani al Nord-Ovest

Nel corso della giornata di domani la saccatura depressionaria si allungherà verso il Marocco, favorendo una maggiore rimonta del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale, il quale porterà condizioni meteo stabili soprattutto al Centro-Sud. Ma un flusso di correnti umide in arrivo da sud-ovest porterà condizioni meteo instabili sull’Italia nord-occidentale, con piogge sparse per gran parte della giornata. Nel corso delle ore pomeridiane saranno possibili anche dei temporali specie sulle Liguria. Nuovo nucleo instabile atteso poi nella notte con acquazzoni e temporali sparsi su tutto il Nord-Ovest, localmente anche a carattere di nubifragio specie tra Liguria e Lombardia.

METEO: Italia alle prese con intensa fase di maltempo

Forte peggioramento meteo in arrivo, piogge almeno fino al weekend

Forte maltempo giovedì su alcune regioni italiane

Dopo aver interessato il Nord-Ovest nella giornata di domani, nella giornata di giovedì il flusso umido e instabile tenderà ad abbassarsi di latitudine, andando ad interessare soprattutto una fascia che attraversa Toscana, Emilia Romagna e Triveneto. Su queste regioni avremo condizioni meteo instabili con piogge, acquazzoni e temporali sparsi, con fenomeni anche molto intensi specie nella serata. Non si escludono locali nubifragi soprattutto sulla Pianura Padana orientale. Nella giornata giovedì, anche se in maniera più sporadica, le precipitazioni continueranno ad interessare anche il resto delle regioni settentrionali.

Saccatura in transito venerdì porta piogge al Centro-Nord

I principali modelli meteo mostrano la saccatura depressionaria transitare sull’Europa e sul Mediterraneo centrale nella giornata di venerdì. Il transito del fronte instabile dovrebbe portare piogge sparse sulle regioni centro-settentrionali, soprattutto nella prima parte della giornata, per poi tendere verso un graduale miglioramento nella seconda parte di venerdì. Il modello ICON mostra invece la saccatura isolarsi prima sulla Francia e poi nella giornata di venerdì andrebbe a transitare sull’Italia una piccola goccia fredda che porterebbe delle piogge solo al Nord. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto