Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO si abbatte in Veneto, tra NUBIFRAGI e GRANDINATE diversi DISAGI

METEO - Forte MALTEMPO colpisce nel pomeriggio il Veneto: GRANDINATE e NUBIFRAGI hanno provocato diversi DISAGI, da valutare i DANNI alle coltivazioni

METEO – Forte MALTEMPO si abbatte in Veneto, tra NUBIFRAGI e GRANDINATE diversi DISAGI
Allagamenti, immagine di repertorio fonte ANSA.

Il maltempo è tornato quest’oggi protagonista in Italia

Dopo una pausa dal maltempo durata all’incirca 36 ore, nella giornata odierna le condizioni meteo sono tornate a peggiorare sulle regioni nordorientali della nostra Penisola, dove si sono riversate delle piogge e anche dei temporali localmente intensi. Questo nuovo peggioramento è dovuto all’ennesimo forcing verso meridione del flusso atlantico, che ha messo nuovamente in difficoltà l’Alta pressione che non ha impedito alle correnti instabili di portare effetti sullo stivale.

Locali piogge hanno interessato anche la Sicilia

Il flusso atlantico ha richiamato a sé anche delle correnti umide all’interno del Mediterraneo centrale che hanno provocato locali piogge e acquazzoni, occasionalmente accompagnati da attività elettrica anche in Sicilia. Sul resto del Paese invece le condizioni meteo si sono mantenute anche piuttosto visibilmente stabili e con temperature tipiche del periodo primaverile inoltrato, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Tutto ciò quando ci troviamo alla vigilia di un weekend probabilmente fresco e perturbato.

Forte maltempo in Veneto, nubifragi e grandinate

Come accennato in precedenza, le piogge e i temporali si sono concentrati maggiormente lungo le regioni nordorientali colpendo in particolar modo il Veneto: qui l’instabilità com’è solito fare ultimamente si è manifestata in maniera molto intensa con grandinate violente e nubifragi importanti che hanno interessato diverse zone della regione: in particolare le grandinate si sono segnalate a Revine LagoVittorio Veneto e Tarzo. Nubifragi hanno invece colpito l’area di Montebelluna, il tutto non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI VITTORIO VENETO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Disagi su viabilità, da valutare danni alle coltivazioni

Stando a ciò che si apprende dal sito “oggitreviso.it” il violento maltempo che si è abbattuto sul Veneto non lo ha fatto senza riportare conseguenze, con dei disagi che si sono segnalati soprattutto sul piano della viabilità. Inoltre le grandinate potrebbero aver provocato dei danni anche importanti alle coltivazioni, la cui stima verrà fatta comunque prossimamente. Il tempo appare attualmente in miglioramento, aprendo ad una fase più stabile che durerà all’incirca 36 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto