
Pausa dal maltempo in Italia
Fatta qualche isolata eccezione, nel pomeriggio odierno si è assistito al ritorno di condizioni meteo più stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con l’avanzamento persino di qualche schiarita dopo il maltempo che si è abbattuto tra la giornata di ieri e la prima parte di oggi in Italia. Il miglioramento in atto sarà tuttavia momentaneo, in quanto un nuovo impulso perturbato di stampo atlantico si prepara a colpire il Paese nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Nuovo peggioramento in arrivo nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola incorreranno in nuovo peggioramento a causa di un nuovo impulso instabile che permetterà l’ingresso di piogge, temporali e possibili grandinate sulle aree più settentrionali dello stivale, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Rimarrà invece tendenzialmente più stabile altrove, con temperature ovunque in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Forte maltempo ha colpito Fiuggi nelle scorse ore
Tra le regioni maggiormente colpite dal maltempo nella prima parte della giornata odierna vi è sicuramente il Lazio, dove grandinate si sono abbattute sui monti della provincia di Frosinone. Tra queste, Fiuggi (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIUGGI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) è sicuramente dove la situazione è risultata fin da subito più critica, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Numerosi danni segnalati
Stando a quanto si apprende dal sito “la7.it” la grandine ha interessato soprattutto l’area di Fiuggi, dove i chicchi sono apparsi piuttosto grandi e con diametro fino a 5 centimetri e anche superiore in alcuni casi. Il fenomeno avrebbe generato diversi danni, non solo alle automobili, ma anche ai tetti degli edifici e alle infrastrutture urbane. Fortunatamente, tuttavia, non sarebbero state coinvolte persone, scongiurando la presenza di feriti legati all’ondata di maltempo ormai terminata nella regione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.