Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte ondata di calore in arrivo, il Ministero della Salute dirama bollino rosso per molte città: i dettagli

Meteo - Intensa ondata di calore in arrivo in Italia, il Ministero della Salute diffonde bollino rosso per diverse città per giovedì: ecco quali

Meteo – Forte ondata di calore in arrivo, il Ministero della Salute dirama bollino rosso per molte città: i dettagli
Ondata di caldo in Italia.

Tempo stabile e asciutto ovunque grazie all’Anticiclone

Un nuovo forcing dell’Anticiclone africano in atto già dalla notte tra domenica 7 e lunedì 8 luglio ha determinato l’allontanamento del maltempo sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che risultano generalmente stabili e asciutte sullo stivale anche nella giornata odierna, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore

L’Anticiclone africano sembra aver aperto un periodo di prolungata stabilità sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che pertanto risultano e risulteranno generalmente stabili e asciutte anche nella serata odierna, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Ondata di caldo si protrarrà anche nei prossimi giorni

L’ondata di calore si protrarrà comunque anche nei prossimi giorni e coinvolgerà l’intera Penisola fino alla giornata di giovedì 11 luglio. Stabilità e bel tempo interesseranno pertanto da nord a sud l’Italia fino ad allora, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con temperature in graduale e ulteriore aumento. Il Ministero della Salute ha infatti diffuso bollino rosso per diverse città italiane, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Giovedì da bollino rosso per 8 città italiane

Le temperature sono destinate ad aumentare ulteriormente sulla nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni grazie ad un rafforzamento dell’Anticiclone africano, arrivando a misurare valori anche fino a 8 gradi oltre la media di riferimento. Per questo motivo, il Ministero della Salute avrebbe diffuso un bollino rosso valido per 8 città italiane per giovedì 11 luglio, le seguenti: Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Trieste. Secondo la leggenda condivisa dal Ministero della Salute stesso, il bollino rosso indica condizioni di caldo intenso che costituiscono un rischio persino per soggetti fragili: i consigli sono gli usuali in questo caso, tra cui evitare di esporsi al caldo e al sole e di fare attività fisica nelle ore più calde del giorno, idratarsi spesso e trascorrere il tempo nei luoghi relativamente più freschi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto