Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 19 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forti TEMPORALI e gran FRESCO in arrivo in ITALIA per la prossima settimana? Tutti i dettagli

METEO ITALIA - Potrebbe tornare il MALTEMPO e il gran FRESCO per la prossima settimana, i dettagli

METEO – Forti TEMPORALI e gran FRESCO in arrivo in ITALIA per la prossima settimana? Tutti i dettagli
Temporaneo calo delle temperature nella seconda parte della settimana

Bel tempo e condizioni meteo asciutte in compagnia dell’Anticiclone

Già a partire da qualche giorno in Italia si subiscono gli effetti al suolo dell’Anticiclone delle Azzorre, con temperature in lieve e costante aumento su tutto il territorio nazionale e condizioni di bel tempo generale, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi pressoché ovunque. Questo grazie alla rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre che non interessa solo il nostro Paese, ma gran parte d’Europa, sbarrando di fatto la strada alle perturbazioni atlantiche e togliendo loro la possibilità di affondare nel vecchio continente.

Weekend all’insegna ancora del bel tempo

Per quanto riguarda le previsioni meteo riferimento all’ormai imminente fine settimana, le condizioni atmosferiche nel nostro Paese continuano a risultare piuttosto stabili, nonostante un aumento della nuvolosità potrebbe interessare le regioni nord-occidentali e quelle tirreniche senza apportare però fenomeni di rilevanza. Tempo che rimane dunque asciutto su tutto il territorio nazionale, con le temperature stabili o in leggero aumento.

In arrivo nuova ondata di maltempo prossima settimana?

L’autunno tornerà a far sentire la sua presenza sull’Italia a ridosso della terza decade di settembre secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo.

La lunga fase di stabilità apportata dall’Anticiclone delle Azzorre potrebbe finire a partire dalla seconda metà della prossima settimana, più precisamente a partire quindi da giovedì 19 settembre, quando una saccatura imponente di origine nord-atlantica si appresterà (con tutta probabilità) a lambire il nostro Paese, apportando generali condizioni di maltempo sulle regioni nord-orientali e quelle adriatiche, con possibili fenomeni a carattere grandinigeno.

Temperature in crollo, neve a bassa quota nell’est Europa

In concomitanza dell’arrivo di questa saccatura, che come si sarà intuito il maltempo che essa apporterà non riguarderà tutte le zone italiane, potrebbe però apportare un generale crollo delle temperature, anche nelle aree non interessate dai fenomeni atmosferici. Il crollo delle temperature anzi non riguarderà solo l’Italia, ma anche l’est Europa alle prese con la prima ondata di freddo stagionale, con temperature fino a -2°C a 850hPa (circa 1200 metri). Ciò potrebbe causare le prime nevicate a quote decisamente basse per il periodo intorno ai 500/600 metri nell’est Europa.

La notte farà comunque fresco nonostante l’Anticiclone

Tornando un attimo ai giorni nostri, l’Anticiclone delle Azzorre che sta già interessando l’Italia, apporterà clima mite di giorno, ma la notte resterà comunque molto gradevole e in alcune zone decisamente fresca. Questo a causa di due principali fattori: il primo è la componente oceanica dell’Alta pressione che consente il fenomeno dell’inversione termica, il secondo è da attribuire al calendario ormai avanzato della stagione estiva. Più si va avanti con i giorni, più ci saranno ore di buio. Più la notte si allungherà, più la temperatura avrà più tempo per calare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto