
Instabilità pomeridiana in Italia
L’infiltrazione di correnti più fresche di natura atlantica ad alta quota mina la struttura anticiclonica che concede la formazione di piogge e temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica, il settore alpino e le zone interne delle Isole Maggiori, con fenomeni localmente anche intensi e con occasionali grandinate. Le temperature, in questo contesto, non subiscono mediamente significative variazioni, al netto di una diminuzione nelle aree coinvolte dal maltempo nel momento del passaggio dei fenomeni.
Prossime ore verso un miglioramento sullo stivale
Nel corso delle prossime ore la situazione meteorologica evolverà verso un nuovo miglioramento delle condizioni meteo, con l’esaurimento graduale, ma generale della fenomenologia. Il tempo tornerà di conseguenza generalmente stabile e asciutto, con temperature che in questo contesto confermeranno di base una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimando piuttosto elevati e molto più che estivi, specie nelle aree non interessate dall’instabilità.
Forti temporali, grandinate e vento hanno sferzato nelle aree più interne del Lazio
Nonostante il caldo africano, il maltempo è riuscito comunque a generarsi nelle ore di questo pomeriggio sulle aree più interne e montuose del Paese, con occasionali e lievi sconfinamenti. Piogge, temporali e grandinate, accompagnati da forti raffiche di vento hanno interessato nelle scorse ore il reatino, colpendo in maniera più intensa Contigliano (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CONTIGLIANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), provocando una serie di danni, ma anche importanti disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Disagi alla viabilità con traffico paralizzato, danni ad automobili e coltivazioni
Stando a quanto si apprende dal sito “rietilife.com” il fenomeno atmosferico intenso che ha interessato Contigliano nelle scorse ore, avrebbe provocato l’abbattimento di alcuni alberi, finiti sulla carreggiata. Questi hanno letteralmente bloccato la circolazione, con gli automobilisti costretti ad attendere l’intervento di rimozione dei Vigili del Fuoco. Inoltre, ci sarebbero danni ad automobili e coltivazioni; per fortuna, tuttavia, non si registrano vittime e/o feriti legati direttamente o indirettamente alla parentesi di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.