Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: fronte freddo attraversa l’ITALIA, ancora maltempo in vista a seguire?

METEO ITALIA: temperature in calo e ancora temporali prima di un rapido miglioramento, nuova fase di maltempo a seguire?

METEO: fronte freddo attraversa l’ITALIA, ancora maltempo in vista a seguire?
Settimana movimentata la prossima con un nuovo fronte freddo in arrivo

Fronte freddo verso il Sud, temperature in calo

Giornata di ieri che ha visto la fase iniziale del peggioramento meteo con piogge e temporali anche intensi che hanno interessato buona parte del Centro-Nord. Oggi, 3 ottobre, il fronte freddo si muoverà verso il Sud Italia portando ancora condizioni meteo instabili o perturbate in Italia accompagnate da un sensibile calo delle temperature. Nella mattinata temporali che insisteranno soprattutto sul versate Adriatico dalla Romagna al Molise, ma acquazzoni sparsi si avranno un po’ su tutto il Centro-Sud mentre ci attendiamo un miglioramento al Nord. Nel pomeriggio temporali intensi su medio-basso Adriatico e regioni del Sud, sereno o poco nuvoloso al Nord, sulle regioni tirreniche centrali e sulla Sardegna. Nuovo peggioramento meteo in vista per i prossimi giorni?

Previsioni meteo per il weekend

Giornata di Venerdì 4 ottobre che vedrà un rapido miglioramento delle condizioni meteo su tutta l’Italia, ove si avranno residue piogge solo sulle estreme regioni meridionali. Le previsioni meteo per il weekend non sono però altrettanto promettenti. Sabato potremmo avere correnti nord-occidentali sull’Italia con il passaggio di un blando minimo depressionario. Possibili precipitazioni soprattutto su Isole Maggiori e settori tirrenici meridionali mentre altrove si avranno nubi sparse e schiarite ma in un contesto più asciutto. Condizioni meteo ancora instabili al Sud per Domenica prima di un peggioramento meteo che a partire dalla serata potrebbe portare fenomeni anche intensi al Centro-Nord.

Ancora maltempo e aria fredda sull'Italia

Ancora maltempo e aria fredda sull’Italia

Temperature: fresco autunnale o caldo in vista?

Ultime uscite dei modelli meteo che mostrano una prima decade di ottobre con temperature decisamente più consone al periodo, e anche con qualche anomalie negativa. Il transito del fronte freddo porterà tra oggi e domani un calo delle temperature con valori anche di 6/8 gradi al di sotto delle medie del periodo, specie sulle regioni del versante Adriatico. Temperature in ripresa nel weekend ma con valori che saranno ancora in linea o poco al di sotto delle medie di riferimento. Tra Lunedì e Martedì il transito di un nuovo fronte freddo dovrebbe apportare un nuovo calo termico in Italia sempre con temperature da 4 a 6 gradi inferiori alle medie stagionali. Nessun periodo caldo fino a metà ottobre secondo il modello GFS quando dovrebbe essere ancora il flusso atlantico a prevalere.

Tendenza meteo lungo periodo

Una prima metà di ottobre decisamente dinamica sotto il profilo meteo con l’evoluzione già a pochi giorni spesso non ben inquadrata dai modelli. Proviamo comunque a vedere cosa aspettarci anche sul lungo periodo stando agli ultimi aggiornamenti. Il modello GFS propone, come detto, una nuova fase di maltempo in apertura della prossima settimana. A seguire tempo in miglioramento grazie ad un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale. Attenzione però perché la presenza di una goccia fredda in isolamento sul Nord Africa potrebbe portare ancora note di instabilità all’estremo Sud. Sul reso dell’Europa l’anticiclone delle Azzorre sembra voler lasciare i suoi massimi di pressione in pieno oceano Atlantico mentre una serie di profondi vortici depressionari si muoverebbe tra Islanda e Isole Britanniche. In un simile contesto entro la metà di ottobre nuovi impulsi perturbati dall’atlantico non sono affatto da escludere.

Tutto confermato anche da ECMWF?

Modello europeo che nelle ultime settimane si è mostrato sicuramente il più coerente inquadrando per primo la fase di maltempo attuale e anche quella che dovrebbe interessarci tra Domenica e Lunedì. L’ultimo aggiornamento odierno di ECMWF ci conferma dunque l’arrivo di una perturbazione atlantica sul finire del weekend con isolamento poi di una goccia fredda in quota che si dirigerebbe verso il Sud Italia. Rapida fase anticiclonica nella seconda metà delle settimana specie al Centro-Nord prima di un nuovo possibile peggioramento meteo sempre di matrice atlantica entro la metà di ottobre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto