Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LIGURIA: MALTEMPO in queste ore con piogge torrenziali, particolarmente colpita la provincia di Genova

di

Allerta Meteo in Liguria, possibili conseguenze idrauliche ed idrogeologiche.

METEO LIGURIA: MALTEMPO in queste ore con piogge torrenziali, particolarmente colpita la provincia di Genova
Modello WRF elaborato dal nostro Centro di Calcolo - Precipitazioni cumulate in 24 ore alle 06Z del 16 ottobre 2019

METEO LIGURIA: Autentici nubifragi in questi minuti

Maltempo arrivato sulle regioni nord-occidentali così come era stato ampiamente previsto nei precedenti editoriali con piogge anche di forte intensità. La Liguria al momento risulta particolarmente colpita dal Maltempo con un’ALLERTA METEO in corso per rischio idraulico ed idrogeologico a causa delle pesanti piogge cadute nel giro di pochissime ore. La provincia di Genova viene principalmente colpita.

Previsioni meteo per le prossime ore

Le condizioni meteo per la provincia di Genova sono delicatissime con precipitazioni torrenziali cadute nelle ultime ore. Si registrano oltre 300 millimetri di pioggia caduta nelle ultime 6 ore sul settore occidentale della provincia di Genova. Dall’Aeroporto verso Genova Voltri e fino ad Arenzano la situazione meteo è pericolosissima con autentici nubifragi in corso.

Maltempo in Italia diverse regioni d’Italia

Allerta meteo in Liguria, particolarmente colpita dal maltempo in queste ore la provincia di Genova.

Tra la mattinata di oggi, Martedì 15 Ottobre, e la giornata di domani, Mercoledì 16 Ottobre, assisteremo ad un marcato peggioramento meteo sia al nord Italia che al centro e al sud con piogge anche di forte intensità. Tornerà anche a nevicare sulle Alpi mediamente oltre i 2000 metri di quota. Il tutto associato pertanto anche ad un calo delle temperature con valori in rientro nella media di riferimento per domani.

Caduti oltre 300 millimetri di pioggia nel giro di pochissime ore

Durante le ultime ore sono caduti oltre 300 millimetri di pioggia in alcuni settori della Liguria. Le piogge torrenziali si sono concentrate principalmente ad ovest della città di Genova e risultano molto localizzate sotto l’insistenza di una robusta cella temporalesca auto-rigenerante. Si tratta di una situazione meteo molto pericolosa per la Liguria con possibili conseguenze idrauliche ed idrogeologiche nelle prossime ore.

MALTEMPO LIGURIA: piogge torrenziali in questi minuti

Il ritorno delle perturbazioni di matrice nord-Atlantica in Europa si fa sentire anche in Italia con le piogge e il clima di nuovo autunnale. La provincia di Genova come tutta la Liguria è sotto l’ Allerta Meteo.  Si temono conseguenze per le fortissime piogge delle ultime ore specie a Genova Voltri, Arenzano e zona Aeroportuale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto