Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – Anticiclone delle Azzorre sempre presente in ITALIA e bel tempo per altre 48 ore

di

Meteo Genova - condizioni meteo ideali anche oggi per ogni attività all'aperto.

METEO GENOVA – Anticiclone delle Azzorre sempre presente in ITALIA e bel tempo per altre 48 ore
Previsioni meteo Genova.

Ancora condizioni meteo ideali per le ultime uscite in spiaggia a Genova

Cieli sereni o poco nuvolosi in queste ore per nubi alte e stratificate in transito in tutta Italia e precipitazioni assenti. Clima ancora più estivo che autunnale grazie alle correnti meridionali risalite nelle ultime ore attraverso il Mediterraneo. Il tutto viene generato dall’Anticiclone delle Azzorre dominante in mezza Europa. Anche a Genova infatti le condizioni meteo sono stabili con il sole prevalente. Per tutti i dettagli sulle previsioni di Genova, visitate il nostro sito. 

Condizioni meteo stabili in tutta Italia

La settimana appena iniziata trascorrerà con il bel tempo fino alla giornata di Mercoledì. Le temperature resteranno superiori la climatologia di riferimento con picchi di 30 gradi in diverse città dell’entroterra sia oggi che nella giornata di domani, Martedì 17 Settembre.

Piccola parentesi di autunno in Italia con il freddo e le piogge protagonisti nei prossimi giorni.

Previsioni meteo prossimi giorni per Genova

La lunga fase di bel tempo generata in gran parte dell’Europa dall’Anticiclone delle Azzorre, interessa anche l’Italia e lo sarà per altre 48 ore prima di un peggioramento meteo in arrivo dalla giornata di Mercoledì con il ritorno delle piogge in diverse regioni. A Genova tuttavia il tempo si manterrà stabile nei prossimi giorni anche nella giornata di Mercoledì con nubi in transito ma con precipitazione scarse o assenti.

Tendenza meteo settimana in corso.

Le correnti meridionali giunte sull’Italia hanno fatto salire le temperature con valori che hanno superato i 30 gradi in diverse città della penisola. Tra Mercoledì e Giovedì assisteremo ad un calo delle temperature con valori più in linea con la media del periodo specie al nord e sul versante adriatico centrale. Temperature che poi dovrebbero risalire di qualche grado specie al centro-sud nel prossimo weekend ancora una volta con le correnti sud-occidentali prevalenti in tutta Italia.

Circolazione meteo a grande scala.

L’anticiclone delle Azzorre si espande dall’oceano Atlantico sull’Europa con valori massimi al livello del mare fino a 1025 hPa tra Isole Britanniche e Francia, mentre una componente africana è risalita sul Mediterraneo centrale, favorita dalla presenza di una goccia fredda sulla Penisola Iberica, portando condizioni meteo estive sull’Italia. Una vasta area depressionaria è in azione sull’Europa settentrionale mentre una saccatura di bassa pressione la troviamo sulla Turchia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto