Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 21 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – Ecco le ultime novità per la settimana appena iniziata

METEO GENOVA - Precipitazioni scarse o assenti fino a Venerdì prossimo.

Previsioni meteo Genova.
1 di 4
  • Tempo generalmente buono sull’Italia settentrionale

    Condizioni di generale stabilità meteo al Nord Italia, con sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche addensamento specie sulla Liguria e sulle coste adriatiche. Sulla città di Genova le nubi irregolari in transito risulteranno per lo più sterili sia oggi che per domani con piogge assenti. Le temperature tenderanno a scendere di qualche grado nei prossimi giorni.
    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Tempo instabile al centro-sud Italia

    Mentre le correnti nord-occidentali riportano il bel tempo al nord Italia, una saccatura di bassa pressione attiva sul Mediterraneo genera qualche disturbo in più sulle region centro-meridionali con piogge e locali temporali.  Tali condizioni si rinnoveranno anche nella giornata di domani e con le temperature che a Genova si aggireranno intorno i +9°c e i + 13°c.

    Previsioni meteo per la giornata di domani

    Saccatura di origine artica in arrivo in Italia, torna la neve a quote medio-basse.

    Giornata con tempo in prevalenza stabile al Nord Italia salvo qualche nevicata sull’Alto Adige e qualche pioggia sul Friuli, Veneto e Romagna. Piogge e acquazzoni in arrivo al centro Italia con neve sugli Appennini fino a 1500 metri di quota. Condizioni di generale instabilità sulle regioni meridionali con piogge e acquazzoni per tutta la giornata sia sui settori Peninsulari che sulla Sicilia. Tempo più asciutto in Puglia. Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

  • Clima invernale in arrivo in Italia

    L’anticiclone delle Azzorre è ben posizionato nella sua sede naturale con valori massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa in corrispondenza delle omonime Isole e della penisola Iberica. Correnti fredde e instabili transitano da nord verso sud fin sul Mediterraneo con tempo instabile anche in Italia. Nei prossimi giorni le temperature tenderanno a calare sul Paese con valori che risulteranno più invernali.

  • Neve in arrivo fino a quote molto basse

    Una prima perturbazione in arrivo nelle prossime ore porterà qualche nevicata in Appennino fino a quote medio-basse. Poi nella giornata di Venerdì 13 dicembre, una nuova saccatura di bassa pressione simile a quella precedente, potrebbe raggiungere l’Italia portando maltempo invernale. Non si esclude qualche fiocco di neve sulla città di Torino e Milano con le temperature che per la giornata di Venerdì saranno calate sufficientemente per raggiungere poi lo 0°c durante le ore notturne.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: