Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA: torna il Maltempo e dalla giornata di domani sarà anche piuttosto severo, alto rischio nubifragi

di

METEO GENOVA - Si apre una nuova fase di Maltempo acuto specie nella giornata di domani.

METEO GENOVA: torna il Maltempo e dalla giornata di domani sarà anche piuttosto severo, alto rischio nubifragi
Previsioni meteo Genova.

Tornano le precipitazioni in queste ore a Genova

Condizioni meteo autunnali in Italia da diversi giorni con una serie di impulsi perturbati in transito. La città di Genova è stata una tra le città maggiormente interessata dalle piogge autunnali del mese di Novembre e si confermerà tale anche nei prossimi giorni con altre precipitazioni in arrivo specie tra domani e dopodomani. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Nuova ondata di maltempo per le regioni tirreniche

Dai primi giorni del mese di Novembre le piogge e le nevicate sulle Alpi non hanno dato tregua all’Italia se nonché per qualche manciata di ore. Piogge di ritorno infatti già in queste ore sulle regioni centro-settentrionali e a Genova dove il maltempo si accentuerà soprattutto nella giornata di domani e di dopodomani.

Previsioni meteo Italia

Una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia ma i suoi effetti sono ancora incerti: tra i possibili scenari, anche una intensa fase di maltempo.

Maltempo per la giornata di domani sulle regioni nord-occidentali con piogge e temporali con i fenomeni in intensificazione in serata o in nottata specie in Liguria. Neve sull’arco alpino fino a 1000 metri. Condizioni di instabilità al Centro Italia sulle regioni tirreniche con precipitazioni sparse sia nelle ore diurne che in quelle serali. Più asciutto sul versante Adriatico ma con molte nubi a tratti anche compatte. Giornata dal tempo in prevalenza stabile al sud Italia con cieli irregolarmente nuvolosi fin dal mattino e possibili piogge solo sulla Sardegna e sulla Campania, stabile altrove. Fenomeni in attenuazione tra la serata e la nottata. Temperature in aumento eccetto sulle regioni nord-occidentali.

Anticiclone di ritorno in Italia

Il mese di Novembre iniziato all’insegna del maltempo in tutta Italia potrebbe vedere il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre durante l’ultima settimana. Si potrebbe aprire pertanto una fase meteo più stabile salvo che per qualche precipitazioni ancora probabile sulla Liguria e sulle Alpi, fenomeni tuttavia occasionali e di debole intensità.

Tendenza meteo per i primi giorni di Dicembre

Cesseranno le piogge durante gli ultimi giorni di Novembre e inizierà una lunga fase stabile con il sole prevalente salvo foschie o nebbie in pianura tipiche del periodo in corso e con le temperature che saliranno ben oltre la media del periodo. Tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo ci indicano un possibile Stratwarming del Vortice Polare per l’inizio del mese di Dicembre con conseguenze al suolo a ridosso delle festività natalizie. Sono dinamiche che necessitano ancora di conferme ma per un Natale nevoso anche in Italia siamo già sulla buona strada.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto