Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – Violenti NUBIFRAGI hanno flagellato la città nella giornata odierna, vediamo l’evoluzione delle prossime ore

METEO GENOVA - Dopo il forte MALTEMPO con NUBIFRAGI, ecco un nuovo miglioramento delle condizioni all'orizzonte, i dettagli

METEO GENOVA – Violenti NUBIFRAGI hanno flagellato la città nella giornata odierna, vediamo l’evoluzione delle prossime ore
Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Oggi maltempo al centro-nord

Nella giornata odierna si è definitivamente spezzata la fase di stabilità che aveva interessato il territorio italiano nel corso degli ultimi giorni e che aveva apportato cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi e temperature generalmente sopra la media del periodo. Lo ha fatto in modo brusco, con il maltempo che ha interessato e interesserà ancora il centro-nord nelle prossime ore e che ha colpito soprattutto alcuni settori liguri, quelli compresi tra il savonese e il genovese. Ne deriva che i nubifragi hanno fatto la loro comparsa anche nella città di Genova.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Il tempo tiene sulle regioni meridionali

Per quanto riguarda invece le regioni meridionali italiane, qui il tempo oggi è rimasto pressoché stabile, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Prendendo come riferimento i valori termici di ieri, quest’oggi le temperature sono più o meno stabili se non addirittura in leggera flessione localmente. Queste condizioni di relativa stabilità però verranno messe a dura prova nel corso delle prossime ore, in special modo sui settori tirrenici del meridione.

Previsioni meteo Genova oggi

Previsioni meteo per Genova.

Per quanto riguarda nello specifico caso la città di Genova, si è ritrovata alle prese quest’oggi con un’ondata di intenso e severo maltempo che ha provocato qualche nubifragio sul capoluogo ligure che tuttavia risulta comunque meno colpita rispetto alle località poste immediatamente ad ovest della città della Lanterna. Sebbene infatti nel centro gli accumuli non superino generalmente i 16 millimetri, è sui quartieri occidentali che invece i nubifragi hanno creato parecchi disagi e danni. A Genova Prà infatti gli accumuli giornalieri di pioggia al suolo sono davvero ingenti e si aggirano attorno ai 390 millimetri e non è neanche l’accumulo più alto in Liguria.

Miglioramento già in atto

Il miglioramento delle condizioni meteo di Genova è già in atto in questi minuti in un contesto comunque di cieli nuvolosi in prevalenza. Non sarà un miglioramento temporaneo: l’ondata di maltempo si sta spostando lentamente verso oriente, interessando nelle prossime ore il Levante Ligure e la Toscana. Per schiarite significative il capoluogo ligure dovrà aspettare la serata, ma fino ad allora il tempo rimarrà comunque asciutto sulla città.

Domani ampi sprazzi di cielo sereno

Per quanto riguarda sempre la città di Genova e in riferimento particolare alle previsioni meteo valide per la giornata di domani mercoledì 16 ottobre, sono previste ampie schiarite sulla città della Lanterna, con i cieli previsti in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi per tutta la durata della giornata. Attenzione però, perché a partire dalla giornata di giovedì 17 ottobre un nuovo peggioramento potrebbe avanzare sulla Liguria e sul suo capoluogo, con fenomeni però sicuramente meno violenti rispetto alla giornata odierna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto