Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 14 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Goccia fredda in rotta verso il Mediterraneo con temporali e calo delle temperature, ecco quando

Meteo - Italia sotto l'alta pressione con tempo stabile e clima mite ma entro metà settimana l'arrivo di una goccia fredda porterà piogge, temporali e un calo termico

Meteo – Goccia fredda in rotta verso il Mediterraneo con temporali e calo delle temperature, ecco quando
Meteo Italia - temporali e calo termico con la goccia fredda in isolamento sul Mediterraneo

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia e in Europa, caldo anticiclone dominante

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che il primo weekend di aprile ha portato un vasto e robusto campo di alta pressione disteso tra Mediterraneo ed Europa. Diversi record di caldo sono stati battuti in particolare tra Francia e Germania. Condizioni meteo asciutte anche in Italia e temperature ben al di sopra delle medie del periodo. Prossima settimana che vedrà però un drastico cambio.

Inizio settimana con tempo asciutto e temperature ancora al di sopra delle medie

La seconda settimana di aprile inizierà con condizioni meteo stabili in Italia grazie al campo di alta pressione che si estenderà ancora tra Mediterraneo centrale ed Europa orientale. Sui settori occidentali del continente ecco però una saccatura che porterà poi maltempo anche sulla nostra Penisola. Temperature ancora al di sopra delle medie del periodo con anomalie anche di 8-10 gradi da Nord a Sud.

Meteo - Affondo perturbato in arrivo in Italia la prossima settimana, con rischio nubifragi: i dettagli

Rischio nubifragi in arrivo per la prossima settimana.

Goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo portando piogge, temporali e calo delle temperature

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che entro la giornata di Mercoledì mostrano una goccia fredda fare il suo ingresso sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo in peggioramento in Italia con piogge e temporali che dovrebbero interessare soprattutto le regioni del Centro-Nord. Temperature in rapido calo con valori che sui settori occidentali della Penisola dovrebbero portarsi anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo.

Tendenza meteo: nuova rimonta dell’alta pressione ma possibile maltempo entro metà mese

Nella seconda parte della prossima settimana e poi soprattutto in vista del successivo weekend ecco che un campo di alta pressione potrebbe rimontare ancora verso Europa occidentale e Mediterraneo. Condizioni meteo nuovamente stabili e temperature di qualche grado al di sopra delle medie del periodo. Attenzione però perché tutti i principali modelli propendono verso un’evoluzione piuttosto dinamica con un nuovo affondo perturbato non escluso entro metà mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto