Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 22 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – grandine e Tornado in queste ore nel tarantino

Tarantino colpito dal maltempo in queste ore con piogge, grandine e persino un tornado.

Tornado in provincia di Taranto , foto Annarita Tauro MeteoPuglia
1 di 4
  • Maltempo insiste in Puglia con fenomeni anche estremi

    Il maltempo insiste al sud Italia con piogge, temporali e fenomeni anche violenti. Avvistato un tornado pochi minuti fa nella zona di San Marzano nel tarantino, fenomeno che tuttavia non ha generato danni a persone o a cose non avendo toccato terra. La località tarantina si trova a pochi chilometri di distanza dalla costa ionica sud-est dal capoluogo pugliese.

    Tornado e grandine in queste ore nel tarantino

    Nel primo pomeriggio in Puglia si sono attivati diversi nuclei temporaleschi in grado di generare locali grandinate a Fragagnano in provincia di Taranto. Sulla località si sono accumulati spessori di grandine superiori i 10 centimetri nel giro di pochi minuti creando così disagi alla circolazione stradale.

    Situazione via via migliore nelle prossime ore

    Il tarantino risulta in queste ore la provincia maggiormente interessata dal maltempo con temporali anche di forte intensità, grandine e persino un tornado che tuttavia non genera danni a cose o persone. Nelle prossime ore la situazione meteo andrà man mano stabilizzandosi con i fenomeni temporaleschi esauriti entro le ore serali o notturne.

  • Grandine a Fragagnano in provincia di Taranto. Foto luce-di-maggio

    Tendenza meteo prossimi giorni

    Il tempo nei prossimi giorni in Italia risulterà più stabile con sole prevalente al mattino e qualche nube durante le ore centrali della giornata specialmente sulle aree interne peninsulari. Non escludiamo del tutto tuttavia la possibilità di qualche temporale convettivo durante il pomeriggio sui rilievi alpini e appenninici.

  • Tendenza meteo ponti festivi

    Stando a quando viene indicato dal centro europeo ECMWF e dal centro americano GFS, se la giornata di Pasqua trascorrerà con il sole prevalente in Italia eccetto qualche temporale di calore sui rilievi al pomeriggio, dalla giornata di Pasquetta potrebbe aprirsi una lunga fase instabile sull’ Europa centro-occidentale e a tratti anche sul Mediterraneo e sull’ Italia. Ad oggi la tendenza meteo per il 25 Aprile è verso condizioni perturbate al nord, Sardegna e parte del centro, più stabile e piuttosto caldo al sud e regioni adriatiche centrali.  Riguardo invece la festa del Lavoro, 1 Maggio, l’ incertezza sulla tendenza meteo è ancora molto alta e per questo motivo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti in merito.

  • Diffidate da chi propone previsioni meteo per le prossime festività pasquali, per questo motivo vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti e ad iscrivervi al nostro canale youtube.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.