Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il GELICIDIO, fenomeno interessante quanto PERICOLOSO, ecco cos’è e perché si forma

METEO - Il GELICIDIO è un fenomeno raro quanto interessante e PERICOLOSO, ecco cos'è e perché si forma

METEO – Il GELICIDIO, fenomeno interessante quanto PERICOLOSO, ecco cos’è e perché si forma
Gelicidio, immagine di repertorio fonte ANSA.

Italia avvolta da una coltre anticiclonica, fase più statica

La nostra Penisola è avvolta come già da qualche giorno a questa parte da una coltre anticiclonica che sovrasta non solo l’Italia, ma anche buona parte del continente europeo. Resiste però una circolazione secondaria da est a causa di una perturbazione che sta colpendo ancora il Mediterraneo orientale da diversi giorni. Questo quadro sinottico regala allo stivale condizioni meteo di prevalente stabilità, a parte qualche annuvolamento e qualche pioggia al sud Italia, in particolare sulla Sicilia.

Un po’ di didattica

Approfittiamo di una fase più statica sull’Italia data dalla rimonta dell’Anticiclone per fare un po’ di didattica, per entrare quindi nello specifico delle leggi o dei fenomeni che regolano la natura e la stessa meteorologia. Abbiamo sconfessato ad esempio nei passati giorni la diceria alquanto famosa del “fa troppo freddo per nevicare“, oltre ad aver spiegato cosa sia in particolare il più volte menzionato in questa sede fenomeno dello stau. Oggi spiegheremo cos’è il gelicidio, fenomeno sicuramente più raro, quanto affascinante e pericoloso.

Il gelicidio non è altro che pioggia che si ghiaccia al suolo

Il fenomeno del gelicidio non è altro che pioggia che si congela al suolo: si forma dunque quando piove con temperature inferiori agli 0°C. Qui giunge la fatidica domanda che è ancora normale porsi: com’è possibile che con una temperatura inferiore agli 0°C piove e non nevichi? La risposta infatti non è per niente scontata per chi magari non ha mai potuto approfondire la materia. In realtà può veramente piovere a 0°C e anche con temperature inferiori, vediamo perché.

Condizioni termodinamiche diverse in diversi strati atmosferici

L’atmosfera, nella sua complessità, non ammette (o quantomeno non sempre) le stesse condizioni termodinamiche a quote diverse, anzi risultano spesso divergenti, soprattutto in caso di maltempo. Avere venti da nord al suolo non equivale ad avere venti da nord anche in quota e viceversa. Ecco perché alcune volte può capitare che il richiamo di aria calda possa anticipare di qualche ora a quote medio-alte, anziché interessare prima le quote prossime al suolo.

La neve si scioglie a quote medie

Avere dunque al suolo temperature giuste per far sì che arrivi la neve non equivale per forza ad averle anche in quota. In questo modo la neve, sciogliendosi ad altezze medie e trovando temperature intorno o inferiori agli 0°C, cade sotto forma di pioggia e congela al suolo. Il gelicidio è un fenomeno molto pericoloso non solo per la viabilità automobilistica (gli pneumatici perdono di conseguenza aderenza con il ghiaccio sull’asfalto), ma anche per quella pedonale rischiando di causare rovinose cadute a persone magari anziane.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto