
Stabilità e bel tempo in tutto il Paese
Nella giornata odierna il nuovo forcing dell’Anticiclone afroazzorriano ha determinato un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo che si è tradotto nell’esaurimento della fenomenologia degli scorsi giorni e delle scorse ore al nord Italia (che non hanno mancato di portare qualche disagio, come vedremo nel presente editoriale), con temperature che in questo contesto non subiscono significative variazioni, risultando al più mediamente in aumento soprattutto al settentrione.
Prima settimana di Estate in compagnia di stabilità e bel tempo frequenti
La prima settimana di estate meteorologica sta passando in cavalleria all’insegna di stabilità nettamente prevalente, con piogge e temporali che si sono andati persino esaurendo quest’oggi, con largo spazio a schiarite: i cieli appaiono infatti nella maggior parte dei casi sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e tali resteranno anche nelle prossime ore fatte salve eventuali eccezioni estremamente localizzate. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, confermando una certa stazionarietà o al più, mediamente, un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Il maltempo ha flagellato la Lombardia nelle scorse ore
Il maltempo si è comunque attivato su alcune delle aree lombarde, in special modo quelle nordoccidentali, fino a questa notte. I fenomeni, a tratti, sono risultati anche particolarmente intensi e hanno provocato dei problemi soprattutto nel comasco (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI COMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Il Lago di Como sarebbe infatti esondato in seguito all’instabilità delle scorse ore e degli scorsi giorni.
Allagamenti nei pressi del Lago di Como, chiuso un tratto di lungolago
Stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it“, il Lago di Como sarebbe incorso in un’esondazione in risposta al maltempo della notte e degli scorsi giorni. Tale evoluzione avrebbe provocato diversi allagamenti nelle aree circostanti, inducendo le autorità a chiudere un tratto di lungolago. Si registrano disagi anche intensi per residenti e turisti, ma per fortuna nessuna persona sarebbe rimasta coinvolta: non si registrerebbero così vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.