Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il MALTEMPO si accanisce sull’ITALIA con ROVESCI e ACQUAZZONI anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - VORTICE di MALTEMPO in transito porta il cuore dell'INSTABILITA' al centro-sud nella giornata odierna, con PIOGGE e ACQUAZZONI anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO – Il MALTEMPO si accanisce sull’ITALIA con ROVESCI e ACQUAZZONI anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Piogge e occasionali temporali sull’Italia

Da ormai diversi giorni a questa parte le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono mediamente perturbate: se, inoltre, fino alla giornata di ieri è stato soprattutto il centro-nord ad essere bersaglio di piogge e occasionali temporali, in quella odierna viene coinvolto anche parte del sud nell’instabilità. La perturbazione risulta infatti in spostamento verso est, con il cuore del maltempo che si è di conseguenza spostato al centro-sud.

Temperature miti

Nonostante l’avvento del maltempo che ormai, come scritto precedentemente interessa da diversi giorni la nostra Penisola, le temperature rimangono comunque piuttosto miti e non molto distanti dalla media del periodo. Il clima quindi, malgrado le piogge e talvolta i temporali, rimane tipicamente primaverile. Infatti, i valori massimi di temperatura si aggirano comunque generalmente attorno ai +20°C e le minime anche sopra i +13/+14°C, specie al centro-sud. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo continuerà a colpire l’Italia

Il passaggio di un vortice di maltempo sta dunque portando condizioni di instabilità principalmente sulle regioni centro-meridionali nella giornata odierna, anche se non mancano fenomeni lungo l’arco alpino. Nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la tendenza al maltempo verrà sostanzialmente confermata sull’Italia, con rovesci e acquazzoni che si manterranno attive su diverse aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Ancora rovesci su settore jonico e medio-basso versante adriatico

Rovesci e acquazzoni dunque insisteranno anche nella serata odierna sulla nostra Penisola, colpendo principalmente il settore jonico e il medio-basso versante adriatico. Isolato maltempo inoltre potrebbe ancora interessare il Lazio (specie meridionale), la Campania e, in maniera forse più diffusa, la Sicilia, con l’instabilità che continuerà a coinvolgere anche l’arco alpino sia pur con un’attenuazione dei fenomeni. Le condizioni meteo si manterranno invece relativamente stabili altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto