Meteo - Il maltempo torna protagonista nel Weekend, ma non ovunque, con calo termico: i dettagli
Meteo - Weekend di maltempo anche se non ovunque, con calo generale delle temperature. Possibile anche qualche nevicata sulle Alpi, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone africano resiste sul Mediterraneo
L'Alta pressione di origine africana risalita sul Mediterraneo centrale da un paio di giorni resiste anche quest'oggi sulla nostra Penisola, anche se viene insidiato comunque dalla presenza di correnti più umide e instabili che hanno determinato, nella prima parte di oggi, la persistenza di rovesci in particolare sulla Toscana. Un peggioramento, peraltro, sta cominciando ad interessare la Sicilia, mentre rimane comunque relativamente più stabile e asciutto altrove, nonostante il passaggio di nuvolosità in alcuni casi anche consistente.
Allerta meteo della Protezione Civile
Che l'Alta pressione potesse continuare a rimanere predominante quest'oggi sulla nostra Penisola era evidente dal quadro previsionale disponibile nella giornata di ieri, ma altrettanto evidente era la possibilità che qualche nota di maltempo si attivasse comunque in alcune zone dello stivale, laddove, infatti, la Protezione Civile aveva diffuso un'allerta. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo pertanto relativamente miti.
Prossime ore con maltempo in Sicilia
Le prossime ore vedranno la leggera risalita di una circolazione depressionaria presente a nord del continente africano, con piogge e possibili temporali che, di conseguenza, avanzeranno principalmente sulla Sicilia (specie meridionale), con qualche nota di maltempo possibile anche sulla Calabria jonica. Le condizioni meteo si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte sul resto del Paese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend alle prese con il maltempo su alcune zone del Paese, con neve sulle Alpi piemontesi
Il Weekend vedrà la prosecuzione del maltempo per almeno tutta la giornata di domani sabato 20 dicembre su Sicilia e Calabria, con l'avanzamento di qualche rovescio per domenica 21 anche sull'alto versante tirrenico e regioni nordoccidentali, dove la neve potrà tornare a scendere sul settore alpino a quote comunque non inferiori ai 1.300/1.500 metri. Le temperature tenderanno nuovamente ad abbassarsi sullo stivale nel fine settimana, riallineandosi al più intorno alla media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Peggioramento in arrivo in Italia nelle prossime ore con piogge e possibili temporali: i dettagli
19 Dicembre 2025 | ore 18:34
Meteo domani 20 dicembre: fine settimana che inizia con tempo localmente instabile e tante nuvole sull’Italia
19 Dicembre 2025 | ore 14:30
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58
Meteo Milano – Tempo uggioso ma stabile, nel weekend nuovo peggioramento in agguato sulla Lombardia
19 Dicembre 2025 | ore 11:33