Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il WEEKEND potrebbe essere COMPROMESSO dalle correnti POLARI, con forte MALTEMPO e NEVE a quote BASSE, i dettagli

METEO WEEKEND - Torna il MALTEMPO nel fine settimana e possibilmente anche la NEVE a quote medio-basse grazie all'affondo di correnti POLARI, ecco le previsioni

METEO – Il WEEKEND potrebbe essere COMPROMESSO dalle correnti POLARI, con forte MALTEMPO e NEVE a quote BASSE, i dettagli
Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.

Alta pressione dominante sul Mediterraneo centro-occidentale nelle ultime due settimane

L’Alta pressione di matrice azzorriana si estende dalle Isole delle Azzorre avvolgendo gran parte del vecchio continente e la nostra Penisola da almeno due settimane a questa parte. Il mese di Gennaio risulta dunque fin qui piuttosto anticiclonico e secco, tolta qualche pioggia in Liguria e sulle aree joniche nei passati giorni, seppure in un contesto di temperature che si aggirano comunque intorno alla media del periodo o al più leggermente al di sopra.

Non sono mancati segnali di cedimento della struttura anticiclonica negli ultimi giorni

Negli ultimi giorni e anche nella giornata odierna non sono comunque mancati segnali di cedimento della struttura anticiclonica che continua ad avvolgere la nostra Penisola. Infatti, nei giorni scorsi note d’instabilità si sono riscontrate nelle aree joniche del Paese grazie alla presenza di una goccia fredda di origine atlantica sul basso Mediterraneo, mentre nella giornata di oggi una blanda circolazione depressionaria attiva sul Golfo del Leone ha apportato qualche pioggia in Liguria. In ogni caso, si è sempre e comunque trattato di accumuli piuttosto scarsi.

Nel weekend si cambia nettamente registro?

Maltempo invernale in arrivo per il prossimo weekend?

Quanto visto fin ora nel corso di questo gennaio, potrebbe essere totalmente stravolto a partire dal prossimo weekend, quello tra la giornata di sabato 18 e domenica 19. Stando infatti alle ultime emissioni del modello americano GFS una saccatura di origine polare marittima dovrebbe affondare sul Mediterraneo centrale, riportando condizioni di spiccato maltempo anche sulla nostra Penisola, come vedremo nel paragrafo successivo. ECMWF è invece più “moderato”: l’instabilità sarebbe meno diffusa e meno intensa.

Nubifragi in arrivo sul versante occidentale, neve a quote medio-basse al nordovest?

L’affondo di una saccatura di origine polare marittima fin dalle prime ore di sabato 18 gennaio potrebbe innescare una forte ciclogenesi nel bel mezzo del Mar Tirreno, con forte maltempo e possibili nubifragi sul versante occidentale italiano. La componente fredda della perturbazione causerà un calo generale delle temperature e un calo anche della quota neve sulle regioni nordoccidentali, che potrebbe tornare a cadere a quote medio-basse. In tutto questo però occorre fare delle precisazioni, che espliciteremo nel prossimo paragrafo.

Modelli discordi, elevata incertezza previsionale

Nonostante non manchi poi così tanto al prossimo weekend, come abbiamo già scritto un paio di paragrafi fa, i principali centri di calcolo, quello americano GFS e quello inglese ECMWF si mostrano ancora discordi sull’evoluzione meteo prevista. Mentre sul primo abbiamo già approfondito precedentemente, il secondo vedrebbe un’ondata di fugace maltempo, con una portata di freddo minore rispetto a quanto mostra GFS. Questa situazione di elevata incertezza previsionale rende quanto scritto fin ora estremamente vulnerabile a futuri possibili cambiamenti, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto