Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Impulso artico determina un weekend freddo con neve a bassa quota e gelate in pianura; i dettagli

Meteo invernale in Italia nel weekend con freddo artico responsabile di neve a quote collinari e prime gelate in pianura anche al centro

Meteo – Impulso artico determina un weekend freddo con neve a bassa quota e gelate in pianura; i dettagli
Flusso artico sull'Italia, sarà un weekend con freddo invernale

Fronte artico in transito sull’Italia

Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Ultimo weekend di novembre dal sapore invernale sull’Italia. La discesa di una saccatura artica dalla Scandinavia verso il centro-est Europa ha determinato la formazione di una ciclogenesi sul Mar Adriatico, richiamando fredde correnti artiche anche sull’Italia. L’ingresso dell’aria fredda sta avvenendo in queste ore sull’Italia con venti di burrasca di Bora e Grecale. Attesa neve a quota collinari e le prime gelate in pianura anche sulle regioni centrali. Vediamo tutti i dettagli.

Oggi maltempo al sud e medio Adriatico, domani generale miglioramento

Meteo - Weekend freddo e instabile con maltempo invernale in Italia: neve a quote anche basse, i dettagli

Meteo Weekend.

Previsioni meteo per la giornata odierna. Ciclogenesi di 988 hPa in transito sul basso Adriatico determinerà condizioni di maltempo tra il mattino ed il primo pomeriggio lungo il versante Adriatico e regioni meridionali con piogge e temporali sparsi. Aria fredda in ingresso farà crollare le temperature con quota neve in discesa lungo l’Appennino fino a portarsi a quote collinari. Cieli prevalentemente sereni al nord, salvo addensamenti con qualche fiocco di neve sulle Alpi di confine, regioni centrali tirreniche e dal pomeriggio anche sulla Sardegna. Generale miglioramento dalla sera anche al sud, salvo residui fenomeni sul medio-basso Adriatico. Domenica con meteo mediamente stabile sull’Italia per una rapida rimonta barica da ovest, salvo residui fenomeni lungo le coste di Puglia e Molise, ma con ulteriore calo termico.

Focus neve, in arrivo a quote collinari

L’aria fredda in ingresso sull’Italia favorirà un calo termico e di conseguenza anche della quota neve. Al mattino nevicate attese sull’Appennino Marchigiano fino a 500-700 metri, attorno ai 600-700 metri su quello Umbro ed attorno agli 800 metri in Abruzzo; dato il basso tasso d’umidità e l’avvezione in quota di masse d’aria molto fredde non è escluso qualche fiocco a quote inferiori, ma senza accumulo. Sull’Appennino meridionale la quota neve iniziale sarà attorno agli 800-1000 metri, fino ai 1400 metri in Calabria. Nel corso del pomeriggio-sera atteso ulteriore calo termico con quota neve attorno ai 300-500 metri su Abruzzo, Molise, Marche meridionale ed attorno ai 500-700 metri al sud, salvo attorno ai 1000 metri in Calabria; possibili sconfinamenti sino all’Umbria orientale con quota neve attorno ai 400-500 metri.

.

Crollo delle temperature, domenica diffuse gelate al centro-nord

Crollo delle temperature in Italia. L’aria artica porterà giù le temperature sino a raggiungere valori inferiori alle medie del periodo anche di 4-6°C e fino a 10°C sui settori montuosi ed interni Peninsulari. Giornata odierna che vedrà i valori massimi non superare i+11/+12°C al nord, settori adriatici, nonché zone interne tra Umbria e Toscana. Ancora mite sulle due Isole Maggiori, Calabria e Salento con punte di +15/+16°C. Domenica con prime gelate al mattino al centro-nord e Campania con valori vicini allo zero anche sulle pianure con picchi di -1/-3°C sui settori interni tra Umbria, Lazio e Toscana, di -3/-5°C in Piemonte, mentre sugli altopiani abruzzesi si potrebbe scendere al di sotto dei -10°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto