Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Impulso polare nel weekend con maltempo in Italia e nevicate a quote medio-basse, anche abbondanti

Meteo - Impulso polare in arrivo nel weekend porta un peggioramento di stampo invernale con maltempo diffuso e neve anche sotto i 1000 metri, anche abbondante su alcuni settori

Meteo – Impulso polare nel weekend con maltempo in Italia e nevicate a quote medio-basse, anche abbondanti
Meteo Italia - nel weekend ancora maltempo con freddo e neve

Primavera meteorologica al via con impulsi instabili verso il Mediterraneo

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Con la giornata odierna 1 marzo inizia la primavera meteorologica, dopo un inverno molto anomalo, mentre la primavera astronomica avrà luogo il 21 marzo. Primavera meteorologica che inizia però con condizioni meteo instabili in Italia. Come infatti vi avevamo anticipato, un nuovo impulso instabile era in arrivo nella giornata odierna, con l’approfondimento di un minimo al suolo sul Mediterraneo centrale. E nei prossimi giorni è in arrivo un nuovo impulso perturbato, più freddo. Vediamo di seguito le conseguenze per l’Italia.

Maltempo oggi in Italia con neve sui rilievi

Queste e previsioni meteo per oggi venerdì 1 marzo: Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori con piogge e acquazzoni diffusi generalmente di debole o moderata intensità. Al pomeriggio ancora fenomeni soprattutto sui settori centro-orientali. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse. Neve fino a 1200-1500 metri. Al Centro: Al mattino tempo instabile con molte nuvole su tutti i settori associate a piogge e acquazzoni diffusi. Al pomeriggio ancora molte nuvole con precipitazioni sparse specie sui settori occidentali. In serata si rinnovano condizioni di instabilità con fenomeni diffusi. Neve oltre i 1300-1500 metri. Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge sparse su Campania, Molise e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni su Campania, Sardegna e Sicilia, nuvolosità irregolare ma con tempo asciutto altrove. In serata condizioni di tempo instabile sulle stesse regioni con piogge sparse e neve fino a 1500 metri.

Meteo - Maltempo anche intenso in Italia nel Weekend con bufere di neve in arrivo, i dettagli

Meteo Weekend.

Impulso polare sul finire del weekend, neve a quote relativamente basse

Continuano le conferme da parte dei principali modelli per l’arrivo di un impulso polare sul finire del weekend, che porterà maltempo di stampo invernale sull’Italia. Giornata di sabato che vedrà ancora instabilità, con precipitazioni sparse al Nord e fenomeni più sporadici al Centro-Sud. Neve oltre i 1200-1500 metri sulle Alpi e oltre i 1400-1600 metri in Appennino. Tra domenica e lunedì peggioramento invernale con piogge da sparse a diffuse prima al Centro-Nord e poi anche al Sud, con maltempo accompagnato anche da un calo termico. Nevicate infatti possibili fin sotto i 1000 metri sia lungo l’arco alpino che sull’Appennino centro-settentrionali, con fiocchi fino a quote collinari sulle Alpi occidentali. Possibili nevicate abbondanti sulle Alpi, specie quelle occidentali con possibili accumuli al suolo anche di 100 cm in 48 ore sulle Alpi Graie tra domenica e lunedì e localmente abbondanti anche sull’Appennino abruzzese, con possibili accumuli di 20-30 cm.

Tendenza meteo: prima settimana di marzo dinamica e con possibilità di freddo in ingresso da est

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per la prossima settimana condizioni meteo ancora instabili in Italia e con temperature in media o poco sotto. Nella seconda parte della settimana e poi in vista del successivo weekend sia il modello GFS che l’europeo ECMWF ipotizzano l’arrivo di un nucleo di aria piuttosto fredda da est verso i settori centrali del continente o forse anche sul Mediterraneo. La traiettoria rimane ovviamente molto incerta così come l’evoluzione generale che potrebbe vedere anche l’aggancio della stessa con il flusso atlantico da ovest.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto